eSECURITY: 50% aziende sottovaluta ancora pericolo malware e cyber crime

di Flavio Fabbri |

VINTI

Nelle imprese di tutto il mondo hanno fatto la loro comparsa molti device di connessione alla rete e il problema della sicurezza non è più legato al solo Pc desktop. Secondo Kaspersky Lab il mercato B2B dei servizi di sicurezza ancora non ha raggiunto i livelli necessari di difesa per dichiararsi al sicuro dalle tante minacce che sono in circolazione.

 

Appena il 52% delle compagnie che ha partecipato ad una recente indagine Kaspersky ha dichiarato di aver provveduto a dotarsi di strumenti per la gestione centralizzata di tutti gli apparecchi di connessione utilizzati dai dipendenti.

Ciò significa che il restante 48% dei casi, quasi la metà di tutte le aziende al mondo, non è in grado di fronteggiare in maniera organizzata la possibilità di attacchi informatici e di sabotaggi digitali delle infrastrutture IT.

 

In base ad uno studio condotto da B2B International e la security company russa, appena un 30% di imprese ha annunciato la volontà di investire in nuovi servizi e in una console centralizzata per l’IT security, mentre un altro 22% ha previsto entro l’anno di aggiornare alcune piattaforme, decisione insufficiente per una livello accettabile di sicurezza aziendale.