ICT: previsione di spesa estiva, calano acquisti Pc e telefoni in Italia

di |

VINTI

Secondo i nuovi dati sulle previsioni di spesa degli italiani nei prossimi tre mesi, quindi quelli estivi per eccellenza, pubblicati dall’Osservatorio Findomestic, nel nostro Paese dovrebbe paventarsi per la prima volta dopo diverso tempo un calo degli acquisti in Pc e telefonia mobile.

 

Calano, si legge in una nota, le previsioni di acquisto per telefonini e pc e, seppure leggermente, anche per i tablet. Risale, seppur di poco, la quota di Italiani intenzionati a comperare una fotocamera o una videocamera (dal 10,5% di maggio al 10,7 di giugno).

 

Passano dal 22,6 al 21,8% anche gli Italiani che si sono detti pronti, a giugno, a comprare un piccolo elettrodomestico nei prossimi 3 mesi. Gli importi medi di spesa preventivati, invece, sono tutti in calo: 648 euro per i grandi, 609 per i bruni, 141 per i piccoli (contro, rispettivamente i 690, 625 e 154 euro fatti segnare a  maggio).

 

Come per gli elettrodomestici, anche nel settore prodotti informatici e telefonia gli importi di spesa preventivati sono in calo. Un esempio: i 521 euro previsti a maggio per l’acquisto di un pc a giugno sono scesi a 507.