APPLE: scalzata da Amazon nella classifica USA ‘best reputation’

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il mercato ecommerce non solo cresce di mese in mese, ma ha talmente coinvolto gli utenti di diversi Paesi al mondo, nelle quotidiane attività di acquisto di beni e servizi, che tutte le aziende attive nel settore si sono ritrovate al centro delle attenzioni e delle attese dei nuovi consumatori digitali.

 

Secondo lo studio Harris, Amazon ha scansato Apple nella classifica ‘best reputation‘ degli Stati Uniti, conquistando la posizione numero 1. L’Azienda di Cupertino è passata al secondo posto, seguita nella Top5 nazionale da Walt Disney, Google e Johnson&Johnson.

Amazon ha vinto su Apple per un miglior punteggio assegnato dai consumatori in base ad alcuni indicatori: risultati finanziari, ambiente lavorativo, social responsability, leadership, emotional appeal e visione d’insieme.

 

Secondo gli esperti, Apple ha dato troppa importanza, in termini di politica aziendale, ai suoi negozi in giro per il mondo, preoccupandosi di farli crescere e di stabilire in loco un rapporto di fiducia con il consumatore. Una scelta che ha penalizzato il versante web, dove invece Amazon ha investito risorse ed innovazione: il livello di soddisfazione degli utenti della piattaforma di ecommerce, in relazione all’assistenza e al feedback, è risultato davvero elevato negli ultimi mesi.