YAHOO!: a fine 2012 fuori dal mercato coreano

di Flavio Fabbri |

VINTI

A sorpresa Yahoo! annuncia che lascerà presto il mercato coreano. È quanto si legge sul suo sito web, indicando la chiusura delle attività nel Paese asiatico a dicembre 2012. I motivi sono legati, come spiega bene la nota, nell’accesa competizione in atto tra Google e Facebook per il controllo del mercato pubblicitario, soprattutto su rete mobile.

 

Yahoo! Korea, portale nato nel 1997 e al 100% sotto il controllo americano, chiuderà i battenti il 31 dicembre prossimo, lasciando a casa 200-250 impiegati. Una competizione molto aggressiva, che non riguarda solamente i grandi brand della rete, ma anche i più piccoli come NHN, Daum Communications, SK Communicatons.

 

La velocità con cui i nuovi portali mobili per smartphone e tablet si sono diffusi in rete ha trovato impreparata l’azienda americana, che non è riuscita a tenere il passo dei rivali, soprattutto nel mercato advertising e nel Sud-Est asiatico.

 

Terzo motore di ricerca più usato al mondo, con oltre 700 milioni di utenti mensili di servizi mail e d’informazione, Yahoo! ha cambiato CEO tre volte negli ultimi de anni, segno di una forte instabilità interna all’azienda.  I primi giorni della prossima settimana il motore di ricerca pubblicherà i dati relativi al terzo trimestre 2012 e vedremo se il lavoro del nuovo amministratore delegato, Marissa Mayer, ha cominciato o meno a dare i suoi frutti.