eSECURITY: crackers europei attaccano database sanitario dello Utah, violati 24 mila file

di Flavio Fabbri |

VINTI

Una falla nel sistema di difesa informatico del database sanitario dello Utah ha permesso a una banda europea di crakers di sottrarre informazioni sensibili relative a 24.000 account di altrettanti cittadini degli Stati Uniti.

 

Le istituzioni locali hanno confermato, nella giornata di ieri, il furto di migliaia di numeri di riferimento delle social security cards e altri dati personali per ogni account violato. Si tratta del 9% dei clienti di Medicaid su 260 mila totali.

Medicaid è un programma federale che ogni stato americano ha attuato per venire in contro alle necessità sanitarie ed assistenziali dei più bisognosi e dei meno abbienti. Le spese sostenute dalle istituzioni sanitarie locali, per coprire l’assistenza medica, vengono successivamente rimborsate dal Governo centrale.

 

Tom Hudachko, rappresentante del dipartimento della Salute dello Stato dello Utah, ha raccontato alla Reuters che molto probabilmente: “L’attacco informatico è avvenuto nella giornata di venerdì, mentre nel week end i criminali hanno potuto agire indisturbati nel rubare dati operando peraltro su un solo server“.

 

Secondo gli investigatori, che sono sulle tracce dei criminali informatici da lunedì, sono due le piste che portano nell’Europa dell’Est, ma è presto per dire con sicurezza da quale Paese o città e le indagini sono ancora in corso.