eSECURITY: rimane alto l’allarme ‘Flashback’, almeno 140 mila Mac ancora infetti negli USA

di Flavio Fabbri |

VINTI

Nonostante l’aggiornamento Java e il tool per rimuovere il malware Flashback prontamente rilasciati da Apple nei giorni scorsi, il problema di sicurezza per i Mac americani ed in piccola parte europei non sembra potersi dire concluso.

 

L’ultimo aggiornamento Symantec parla di circa 140 mila apparecchi ancora infetti. Originariamente, lo ricordiamo, erano tra i 600 e i 700 mila, ma poi con l’intervento della Apple la cosa sembrava instradata verso la risoluzione completa.

 

Quello che ormai è stato ribattezzato come il più grande attacco informatico della storia dei Macintosh, a livello globale, potrebbe ancora procurare qualche noia ai sorpresi utenti Apple. Per il momento l’azienda chiede a tutti di installare il tool di rimozione e l’aggiornamento Java, anche a coloro che Java non l’hanno mai scaricato per l’OS X.

 

I criminali informatici, infatti, avevano sfruttato proprio una vulnerabilità Java per rubare dati sensibili ai malcapitati utenti Mac. Dai centri di ricerca per la sicurezza su internet giungono intanto altre novità su due possibili nuove minacce per le macchine Apple, al momento comunque verificate in maniera sporadica.