eSECURITY: aprire un’email e scaricare un virus senza accorgersene

di |

VINTI

Aprire un messaggio di posta elettronica e ritrovarsi il Pc infetto per la presenza di malware particolarmente virulenti e senza aver seguito nessun link o averne aperto il contenuto in allegato. Una minaccia che a quanto pare è diventata realtà secondo l’Eleven Research Team che ha individuato email infette in circolazione.

 

Tali messaggi di posta, infatti, sono scritti in HTML e appena aperti cominciano il download di codice infetto. Non serve seguire i classici link o scaricare l’allegato, l’infezione del Pc è praticamente immediata e contestuale all’apertura del messaggio.

 

Lo staff di Eleven Research Team chiede a tutti gli utenti di aumentare al massimo livello lo stato di allerta e le difese del proprio device di connessione a internet, perchè questo tipo di minaccia è significativamente insidiosa e proprio per questo motivo gli esperti chiedono di disattivare la visualizzazione della posta in HTML.

 

Al momento è stato individuato un gruppo di email che porta come oggetto la definizione ‘Banking Security Update‘, mittente fdic.com. I ricercatori chiedono, in caso se ne trovassero nella propria ‘Posta in arrivo’, di cancellare immediatamente tali messaggi senza aprirli. “Siamo di fronte ad un salto qualitativo dei criminali informatici molto consistente – spiega un rappresentante del team – per questo crediamo che ogni utente debba controllare con minuziosità gli aggiornamenti del proprio antivirus, del browser e del sistema operativo affinchè sia immune ai più recenti maliciuos software in circolazione“.