iPHONE 4S: mercato in calo in Francia e Germania, fino a 10% in meno a novembre

di |

VINTI

Dopo una partenza sfolgorante, come nelle attese, l’iPhone S4 della Apple sta cominciando ad arretrare in Europa, soprattutto in Germania e Francia. Secondo una ricerca Kantar Worldpanel lo smartphone americano ha perso in Germania 5 punti percentuale (passando dal 27 al 22%) e in Francia ben 10 (passando da 30 a 20%) rispetto ai diretti competitor come i device Android e il BlackBerry.

 

Un brusco calo di quote sul mercato smartphone, che in parte è compensato solo dall’ottima performance negli USA, dove raggiunge il 36%, e della Gran Bretagna, dove passa dal 21 al 31%. I dati sono relativi al mese di novembre 2011 che, come noto, ha visto un grande boom del mercato eCommerce negli Stati Uniti (che in parte si ripercuote su tutto il marketplace anglosassone), ma allo stesso tempo anche un aumento di telefoni intelligenti con sistema operativo Android a basso costo e alla portata di portafoglio di un maggior numero di utenti. In Europa la crisi economica comincia ad assumere connotati recessivi e i consumatori scelgono il prezzo più basso.

 

Il primo fattore, sopra menzionato, può aver generato il successo americano dello smartphone, il secondo la caduta sul mercato europeo. Secondo l’indagine Kantar Worldpanel, in Spagna e Italia le percentuali di riduzione di vendita dell’iPhone 4S sarebbero di poco inferiori a quelle di Francia e Germania, segno che l’inversione di tendenza per lo smartphone Apple potrebbe essere un processo che riguarda i mercati di tutto il continente.

 

Google, diversamente, guadagna punti su tutti i fronti, attestandosi tra  il 46 e il 61%, attraverso i device prodotti da Sony Ericsson, Samsung, LG, Motorola e HTC. In Germania il Samsung Galaxy S II è lo smartphone più venduto, con il 62% delle quote di mercato.