ENDEMOL: due miliardi di euro di debiti

di |

VINTI

È una delle più grandi società produttrici di format televisivi al mondo e, secondo il quotidiano olandese Het Financieele Dagblad, anche tra le più indebitate. Stando, infatti, a quanto pubblicato sulle pagine del giornale Endemol, ‘azienda controllata da Mediaset, dal fondo Cyrte e da Goldman Sachs avrebbe accumulato negli ultimi tempi circa 2 miliardi di euro di debiti.

Una notizia fornita alla testata olandese da persona molto vicina alla società e che indica in una trattativa in corso con le banche il tentativo di risanare i conti societari, come prova della grave situazione debitoria. I legali di Endemol hanno subito risposto a quelle che considerano solo delle illazioni, affermando contestualmente: “Il Gruppo sta portando avanti colloqui formali con le proprie banche in relazione ad operazioni correnti ordinarie, nessuna situazione eccezionale, anche perché l’azienda è sana e presente sul mercato come è più di prima, con in serbo nuovi programmi di sicuro successo“.

Speriamo non si tratti solo della nuova edizione del Grande Fratello, però, per altro in crisi di ascolti rispetto agli anni passati. Tra le mosse sotto osservazione che Endemol starebbe facendo a livello finanziario si possono invece indovinare il coinvolgimento della banca d’investimento Houlihan Lokey per la ristrutturazione della posizione debitoria, che potrebbe anche superare i 2 miliardi di euro e avvicinarsi a 3 secondo altre fonti.

Come riporta anche Radiocor del Sole 24 Ore, a conferma delle cattive acque in cui si trova il gigante dell’audiovisivo, l’esercizio 2010 di Edam Acquisition Holding, il veicolo che controlla Endemol, si è chiuso con un risultato netto decisamente negativo di 1,239 miliardi, nonostante ricavi in tenuta (+4,7%) a 1,24 miliardi.