mSECURITY: rilasciato Limera1n, software per il jailbreak di iPhone, iPod Touch ed iPad

di Flavio Fabbri |

VINTI

Ancora un’azione di sblocco per i software di funzionamento di tutti i gioielli Apple, dall’iPhone all’iPod Touch, passando per l’immancabile iPad. Ieri è stato infatti reso pubblico il link per scaricare LimeRa1n, il nuovo tool di Geohot per eseguire il jailbreak dell’iOS 4.1 su tutti i dispositivi Apple.

Dalle prove eseguite col nuovo software ‘sbloccante’, tutti i device della casa di Cupertino permettono l’esecuzione del programma, sia per modelli 3G che 4G. La versione disponibile da ieri di Limera1n è ancora una Beta, ciò significa, avvertono da Geohot, che non essendo quella definitiva in molti casi si potrebbero riscontrare inconvenienti per l’utente.

In questo caso, come ogni volta che viene rilasciato un nuovo software per lo sblocco di device Apple, si apre una nuova fase di confronto, chiamiamolo così, tra la casa produttrice e la community di sviluppatori. Una sfida tra la Apple che tappa le falle nell’iOS e i developers che si divertono a crearne di nuove.

In questo caso Limera1n sfrutta un bug (bootrom) del software del chip Apple A4, motore di iPad, iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione. Grazie alle operazioni di jailbreaking, i possessori di iPhone, iPod touch e iPad, possono modificare i file di sistema originali di Apple, accedere alle cartelle di sistema del proprio dispositivo e installare meccanismi di distribuzione di applicazioni e pacchetti alternativi a quello ufficiale dell’App Store.