eTICKETING: prezzi e informazioni poco chiare, Antitrust apre istruttoria su siti Expedia e eDreams. Multe fino a 500mila euro

di Flavio Fabbri |

VINTI

L’Antitrust ha deciso di aprire un’istruttoria sul mercato dei viaggi online, a partire dall’acquisto di biglietti direttamente sul web attraverso portali molto conosciuti come Expedia e eDreams. L’Agcm, infatti, Autorità garante della concorrenza sul mercato, vuole vederci chiaro sulle condizioni di acquisto dei pacchetti di viaggio e sulla trasparenza delle informazioni relative a prezzi e termini delle offerte, dopo che al numero verde dell’organo di controllo sono arrivate centinaia di telefonate di protesta.

Oltre alle due filiali italiane dei popolari siti di eTicketing, c’è anche Opodo Italia, un altro celebre nome dell’eCommerce turistico. Le società in questione rischiano multe fino a 500mila euro in caso di irregolarità riscontrate dall’Agcm. L’azione di controllo è stata appunto avviata in seguito alle proteste di molti consumatori che, in procinto di prenotare online le proprie agognate vacanze, si sono ritrovati davanti ad una selva di dati e voci a loro detta poco chiare e non rassicuranti, soprattutto in relazione alle operazioni di pagamento.

Il mercato del turismo online, che ormai comprende voli aerei, biglietti per navi o treni, ma anche acquisti di pacchetti vacanza e prenotazioni di soggiorni, si aggira solo in Italia sui 3,2 miliardi di euro, con un aumento della spesa media online per utente, che è stata del 40% nel 2008.