eSECURITY: è l’H1N1 il nuovo cavallo di Troia dei criminal informatici. Al posto del ‘vaccino’ un virus

di Flavio Fabbri |

VINTI

Arriva con lo spam il nuovo pericolo per la sicurezza in rete. I criminali informatici sono sempre al passo con l’attualità e l’informazione, ecco quindi che uno dei temi di maggior interesse è sicuramente l’influenza H1N1, che tante vittime sta mietendo e molto preoccupa l’opinione pubblica.

 

La scoperta è dei ricercatori Symantec e AppRiver, aziende per l’Internet security, che in un comunicato avvertono: “Vi arriva una mail con dentro un link per l’acquisto del vaccino contro l’H1N1, ma in realtà si scarica un malware sul Pc, che da quel momento in poi è sotto il controllo dei criminali informatici“. Praticamente spacciano ‘virus per vaccini‘, in perfetto stile malavitoso.

A trarre in inganno gli utenti, spiegano i ricercatori, è anche il mittente del messaggio, che porta l’autorevole dicitura del ‘Centro Usa per il Controllo delle Malattie’, con all’interno invece la brutta sorpresa di un link che reindirizza a un sito ‘fake‘, contenente materiale ‘infetto‘.

L’individuazione della strategia criminale è avvenuta con l’inizio di dicembre, affermano dai laboratori Symantec e AppRiver, evidenziando che una volta contagiato il computer può essere utilizzato dagli hacker per impadronirsi dell’ID della macchina e quindi per attaccare altri computer, facendo diventare lo stesso Pc uno ‘spam server‘.