LETTORI MP3: Commissione UE, ‘Volume troppo alto danneggia udito’. A gennaio incontro con aziende

di Flavio Fabbri |

VINTI

Abbassate il volume degli auricolari dei vostri MP3. No, non è il solito consiglio paterno o materno, ma è un vero e proprio monito dell’Unione Europea. Obiettivo: portare tutte le case produttrici a produrre dispositivi che in automatico non superino il limite di 85 decibel. La maggior parte dei player MP3 in questione, oggi, può arrivare tranquillamente a un volume massimo compreso tra i 115 e i 125 decibel.

È ancora un consiglio, ma dal prossimo anno forse potrebbe divenire legge, con la Commissione Europea che ha già chiamato a raccolta i grandi produttori di lettori multimediali e di musica digitale, proprio per delineare un possibile piano industriale condiviso e soprattutto utile per un’efficace MP3 Player Policy Europea.

Uno studio medico commissionato dall’UE ha rivelato infine che sono circa 10 milioni i cittadini europei a rischio sordità o soggetti ad alcune delle patologie più diffuse relative alla perdita dell’udito. Da gennaio 2010 un panel di esperti valuteranno, per un periodo di circa due mesi, i possibili strumenti educativi e legislativi per ovviare a tale dannoso comportamento di massa, anche con comunicazioni sociali ad hoc e piani educativi mirati ai più giovani.