eSECURITY: bug in Snow Leopard, a rischio account e dati

di Flavio Fabbri |

VINTI

Stavolta sono gli ‘errori’ a rincorrere il Leopardo della Apple e una bella fetta del popolo Mac. Un bug ha messo nei guai Cupertino e agitato gli utenti del web: con l’ultima versione di Snow Leopard per Mac OS X e il suo upgrade c’è il rischio concreto per l’utente di vedersi svuotato l’account di tutti i suoi dati.

In poche parole, Snow Leopard sembra trattare alla stessa maniera lo user account e il guest account, cioè l’account ospite. E proprio per quest’ultimo sembra prevista la cancellazione di file e dati una volta eseguito il log-out. Come sia potuto succedere non si sa e sono in tanti a chiederselo affranti su Twitter, anche a seguito di diversi rapporti indipendenti su quanto sta accadendo, mentre Apple minimizza e rassicura virtualmente tutti quanti: “Siamo a conoscenza del problema, che per’altro è stato riscontrato in casi rari e isolati, stiamo lavorando ad una sua rapida risoluzione“.

Solo che, per quanto esigua sia la percentuale di coloro che sono stati colpiti dal bug, rimane consistente il danno per una grande quantità di dati andata perduta. Su diversi blog di Mac users, come Apple Discussion o Appleinsider, sono numerosi i gridi di ‘dolore’ per chi ha visto sfumare file di musica, fotografici, documenti di testi o di altro tipo. Morale della favola: ricordate di fare back up ogni tanto.