FACEBOOK: fuori il popolare network dai risultati del nuovo Google Social Search

di Flavio Fabbri |

VINTI

Parte il nuovo Google Social Search con l’annuncio al Web 2.0 Summit di San Francisco dello scorso week end, ma emerge subito un problema: non c’è Facebook. Il motore di ricerca che pesca nella dimensione ‘social’ del web, non evidenzia nei risultati contenuti relativi al social network più popolare al mondo e questo crea dubbi e insidia sospetti.

Dai Google Labs spiegano che il motore funziona ‘solo’ per i risultati relativi ai contenuti sociali presenti nelle reti frequentate dai propri utenti (Google users) e dai loro amici, citando Twitter, FriendFeed e Gmail.

Rimane fuori dunque Facebook con i suoi 300 milioni di utenti? Che valore può garantire alla ricerca sul web, un motore che non riporta contenuti dalla più grande rete sociale al mondo? Sono domande legittime, anche alla luce delle risposte fornite da Google, perché viene il dubbio che ci sia qualcos’altro sotto tale progetto di social searchig.

Non sono nuove le tensioni tra le due compagnie e da quando Bing e Facebook hanno stretto accordi sull’implementazione dei risultati del searching in rete, sui contenuti e gli updates in real time provenienti dal social network, la contromossa di Mountain View non si è fatta attendere. Il mercato dei dati provenienti dalle reti sociali è una miniera ancora da esplorare e la partita è appena iniziata.