eSECURITY: link maligni aumentano del 500%. Da IBM nuovo Rapporto sull’in-sicurezza del web

di Flavio Fabbri |

VINTI

Ultima frontiera della criminalità informatica, secondo il Rapporto di IBM, “X-Force 2009 Mid-Year Trend and Risk Report“, sono i link ‘maligni‘, aumentati pericolosamente di oltre il 500% nel 2009.

Una minacci a livello globale, riporta lo studio, pericolosa non solo per gli internauti meno accorti, ma per chiunque, visto che i link in questione sono stati individuati anche all’interno di motori di ricerca, blog e forum considerati generalmente sicuri. Dal Rapporto IBM si evidenzia, per questi primi sei mesi del 2009, un raddoppio delle vulnerabilità dovute a tali link malevoli.

Link che possono portare, inoltre, non solo a pagine web di siti infetti, ma anche a documenti in pdf, applicazioni web o pagine di riviste online con relativi allegati. Gli obiettivi di questi criminali informatici, secondo il team IBM ISS Managed Security Services, restano comunque sempre gli stessi: cercare di appropriarsi di dati sensibili e tentare di prendere il controllo da remoto delle macchine, quindi i Pc degli sventurati utenti, magari attraverso malware di tipo ‘trojan’.