M2M: 18 mln di connessioni cellulari nel 2013, il 90% POS wireless

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La tecnologia cellulare M2M (Machine to Machine) è una delle più utilizzate nell’industria retail mondiale. Esempi ne sono i POS e i terminali per i pagamenti elettronici cellulari, che nel 2013 hanno raggiunto le 18,4 milioni di connessioni.

 

Secondo uno studio di mercato di Berg Insight, tale soluzione tecnologica sarà sempre più diffusa e nei prossimi cinque anni, nel 2018, saranno 33,3 milioni le connessioni attive in tutto il mondo.

 

I segmenti di maggior crescita sono stati individuati nei servizi elettronici di pagamento e ticketing, proprio in quei paesi dove magari la rete fissa ha scarsa penetrazione (soprattutto in aree di scarso interesse economico o che presentano difficoltà geografiche per le infrastrutture).

 

Solo nel 2018 si stimano spedizioni sul mercato superiori a 9 milioni di dispositivi cellulari M2M, in particolare terminali POS wireless e i servizi di pagamento elettronico di prossimità nei mercati dei Paesi emergenti.

 

Un settore che Berg Insight valuta in espansione e dalle grandi opportunità di business, ma che ancora si mostra debole e frammentato. Negli USA solo il 7,4% dei 6,6 milioni di terminali attivi nell’industria retail è connesso in rete mobile e in Europa solamente il 3% del totale (4 milioni).