eSECURITY: login e password con il battito del cuore, arriva Nymi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il battito del cuore è diverso in ogni persona. Basta leggere un elettrocardiogramma e confrontarlo con qualunque altro. Su questo si basa il nuovo sistema Nymi, presentato dai ricercatori di Bionym, da usare come chiave di accesso alla rete: un braccialetto in grado di riconoscere il battito cardiaco del suo possessore e quindi autorizzare l’utente ad usare tutti i servizi protetti da codice segreto.

 

Ricordare le password che abbiamo creato e le login necessarie per usare i profili, che quotidianamente andiamo ad aprire, non sarà più un problema. Nymi può contenere pin, password, chiavi di accesso a profili e carte di credito, con un livello di sicurezza decisamente alto.

I preordini dell’apparecchio sono cominciati il 4 settembre scorso e il suo costo dovrebbe aggirarsi attorno agli 80 dollari.

 

I ricercatori dell’azienda di Toronto, infatti, assicurano che la tecnologia biometrica utilizzata è delle migliori, in termini di sicurezza ed efficacia operativa. Il battito cardiaco, che viene registrato dal braccialetto (per circa un paio di minuti), diviene a tutti gli effetti una firma elettronica.

 

È un bluetooth versione 4.0 a fare la gran parte del lavoro di autentificazione per qualsiasi device in nostro possesso (iOS, Android, Windows Phone e Mac OS X): Pc, smartphone, tablet, game console, perfino le automobili e i pagamenti elettronici. Ulteriori funzioni di Nymi sono legate alla capacità del software di leggere i movimenti della mano nello spazio, come per aprire portiere elettroniche e accendere un dispositivo.