APP: Google Maps si aggiorna per iOS e Street View arriva a Venezia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È stata rilasciata, da qualche giorno, la nuova versione di Google Maps. Mappe personalizzate e interattive, con più informazioni e dettagli su luoghi di interesse e percorsi, sono ormai a disposizione degli internauti e degli utenti di rete mobile.

 

Dopo l’aggiornamento per i device con sistema operativo Anroid, ora anche quelli con iOS, quindi iPhone e soprattutto iPad, possono usufruire delle nuove Google Maps ottimizzate per apparecchi Apple.

 

Tra le funzioni aggiornate, troviamo: un nuovo modo per navigare attraverso le immagini senza dover digitare chiavi di ricerca, semplicemente con un clic sulla sezione “esplora”, con tutta una serie di schede che mostrano luoghi dove poter mangiare, bere qualcosa, dormire o fare shopping; in condizioni di traffico sul tragitto che si intende percorrere, Google Maps mostra automaticamente le vie più veloci per raggiungere la destinazione. E’ sufficiente un clic sul percorso alternativo per impostare automaticamente la navigazione.

 

Negli ultimi giorni, infine, un operatore Google sta girando a piedi per Venezia con uno strano strumento in spalla. Si tratta di una tecnologia che consente di sviluppare le mappe di Google anche a Venezia, dove la Google Car certamente non può girare.

 

L’ingegnere utilizza uno speciale telaio altamente sofisticato che è in grado di raccogliere i dati visivi delle celebri ‘calli’ e trasferirli al server di Google Street View, evoluzione ulteriore di Google Maps, con cui esplorare e quindi imparare a conoscere ogni luogo grazie alle foto panoramiche scattate a livello della strada.