eBOOK: eReader a colori, Amazon acquisisce Liquavista

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Novità importante nel mondo degli ereader, che presto potrebbero diventare ‘a colori’, se Amazon riuscirà a finalizzare l’acquisizione di Liquavista. La compagnia olandese, al momento appartenente a Samsung, è infatti proprietaria di un display a colori che consentirebbe alla società americana di migliorare il proprio ereader, uscendo dal mondo in bianco e nero.

 

Sfruttando la tecnologia ad inchiostro elettronico, di cui Liquavista fa uso, Kindle potrebbe provare ad attrarre novi utenti, rilanciando così il settore. Smartphone, tablet e ultrabook/netbook stanno erodendo significative quote di mercato ai classici lettori elettronici di ebook.

Secondo iSuppli, nel 2013 e fino al 2016, il trend delle vendite di ereader è al momento negativo: 10,9 milioni di unità nel 2013, 8,7 milioni nel 2014, 7,8 milioni nel 2015 e 7,1 milioni nel 2016.

 

Dando credito al Finantial Times, l’acquisizione di Liquavista da parte di Amazon dovrebbe essere cosa fatta, ma al momento non è stata dichiarata nessuna cifra relativa all’accordo. La possibilità di vendere erader a colori garantirebbe sicuramente una ripresa per il mercato dei lettori e un ulteriore vantaggio per Amazon con il suo Kindle.