LTE: in Gran Bretagna EE punta a raggiungere la velocità di 130 Mbps

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Aumenta l’offerta di EE (Everything Everywhere) per la rete mobile 4G LTE in via di potenziamento nelle 10 città britanniche scelte per il lancio iniziale dei servizi di nuova generazione. Per raggiungere e sorpassare 1 milione di utenti entro dicembre 2013, l’operatore mobile ha annunciato la volontà di aumentare la velocità di rete a 130 Mbps.

 

Un obiettivo ambizioso, ma probabilmente necessario, visto che a febbraio gli utenti 4G non superavano le 200 mila unità in tutto il Regno Unito. Un numero che peraltro mette assieme utenti 3G e 4G e quindi non permette di capire fino a che punto l’LTE sta avanzando nel Paese. Secondo i nuovi dati, rilasciati nella giornata di ieri, questi ultimi sarebbero un quarto del totale, quindi circa 50 mila.

 

La compagnia, nata dalla joint venture tra Orange (France Telecom) e T-Mobile, è riuscita ad accaparrarsi il 36% dello spettro radio e ad oggi è l’unica a poter offrire servizi LTE nel Paese per le città di Birmingham, Bristol, Cardiff, Edinburgh, Glasgow, Leeds, Liverpool, London, Manchester and Sheffield.

 

Ovviamente, la velocità di 130 megabite per secondo è assolutamente indicativa (lab speed), quindi realisticamente EE potrà offrire una velocità di circa 100 Mbps, nelle migliori delle condizioni. Un dato comunque eccezionale, se si considera che l’offerta standard dei provider di rete si aggira sui 20 Mbps.

 

Entro il 2014, EE ha inoltre annunciato di voler coprire il 98% della popolazione britannica e portare il 4G in più di 80 città.