4G: nel 2014 saranno 220 milioni gli utenti LTE nel mondo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce il numero di utenti di rete mobile e di servizi 4G LTE (Long Term Evolution) e già quest’anno arriveranno a 105 milioni, secondo uno studio di Juniper Research. Un dato importante per le aziende impegnate nel settore che continuano ad investire in infrastrutture ingenti somme e risorse.

 

Sempre secondo la società di ricerche, in meno di un anno, nel 2014, il numero di persone che avranno accesso a tali servizi di nuova generazione raddoppieranno a 220 milioni. Per questa ragione JR mette in evidenza le interessanti opportunità di guadagno che si possono generare nella migrazione dalle reti 3G a quelle 4G.

 

Particolarmente significativa è la crescita dei mercati emergenti, tra cui Brasile, Cina, Russia, India, e del Giappone, che vedono moltiplicarsi le risorse disponibili per la TD-LTE. Solo China Mobile ha annunciato investimenti in TD-LTE per 7 miliardi di dollari. Il 70% dei ricavi del settore, comunque, è ancora originato negli Stati Uniti e in Cina (più altri mercati del Sud Est asiatico).

 

Secondo un recente documento di Strategy Analytics, sul mercato globale degli smartphone connessi a reti 4G LTE, è la famiglia di device Galaxy della Samsung a mantenere la leadership, con circa il 40% delle quote, seguito dagli iPhone Apple con il 27%.