MOBILE INTERNET: Facebook e Twitter nella Top10 dei siti più visitati

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Importanti novità a fine febbraio 2013 nella Top10 dei mobile site più visitati da smartphone e tablet. La nuova classifica di Experian Hitwise mostra i crescenti punteggi di Facebook e la nuova entrata di Twitter. Di solito, i ranking dedicati alla navigazione mobile USA mostrano sempre lo strapotere di Google, che nei fatti è il network di siti più visitato.

 

Proprio per i tanti siti mobili di cui si compone, YouTube, Google Map, Google News e Gmail, per citare i più popolari (rispettivamente al secondo posto, al nono, al quinto e al quarto), la novità è che Hitwise ha deciso di aggregare alcuni di essi per far posto ad altri.

 

Ecco allora comparire Facebook al terzo posto, dopo il canale video di Google, che come motore di ricerca occupa stabilmente il primo posto, con il 17.3%. I social media quindi entrano nella Top10, anche con Twitter che, nonostante lo 0,6% iniziale, occupa l’ottava posizione.

 

Completano la Top10 Wikipedia al quinto posto, con l’1,2%, e Yahoo! al decimo, con lo 0,49%. Il documento Hitwise copre la settimana che va dal 17 al 24 febbraio 2013 e nasce dall’elaborazione di dati provenienti da reti 3G/4G e wireless.