WI-FI: Germania network di antenne più grande al mondo, 2,5 milioni nel 2015

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Accordo strategico tra Deutsche Telekom e Fon sulle reti Wi-Fi in Germania: entro il 2015 dovrebbero essere attivati circa 2,5 milioni di nuovi hot spot. In tal modo, i tedeschi avrebbero a disposizione la più grande rete di connessione wireless al mondo.

 

L’intesa tra le due aziende si concretizzerà già dalla prossima estate, con il lancio del nuovo network di antenne Wi-Fi denominato “WLAN To Go”. Attualmente, la DT ha già attivato oltre 12 mila hot spot in tutto il Paese, per 12 milioni di utenti di banda larga, mentre Fon ha di suo ben 7 milioni di antenne sparse in 100 Paesi diversi, per 3,5 milioni di utenti unici al mese.

 

Secondo il Wall Street Journal, DT potrebbe anche decidere a breve di acquistare una parte delle azioni di Fon, ma il CEO dell’azienda, Martin Varsavsky, lo ha escluso categoricamente, rendendo noti un po’ di dati sul mercato internazionale: “Siamo in primo fornitore di servizi Wi-Fi in Giappone e tra i primi anche nel Regno Uniti, grazie alla partnership con BT“.

 

Fon ha da poco stretto accordi anche con altri grandi brand della rete, tra cui Index Ventures, Google, Sequoia Capital, Skype, 3, Coral Capital Management, Allen & Company e Atomico, in virtù delle ottime funzionalità delle sue antenne, in grado di offrire una doppia connessione per ogni hot-spot: business e consumer. Grazie all’iniziativa che la vede partner di DT, Fon potrà entrare nel network internazionale del carrier tedesco, che si espande in tutta l’Europa dell’Est, soprattutto in Croazia, Grecia e Slovacchia.