VIDEO SHARING: Twitter lancia l’applicazione Vine

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Da ieri si possono caricare e condividere contenuti video anche su Twitter, grazie all’introduzione del nuovo servizio Vine. L’applicazione, già scaricabile gratuitamente dall’Apple Store per device iOS (iPhone, iPad, iPod), consente di lanciare dei veri e propri video tweet visibili a tutti i nostri follower.

 

Non più solo 140 caratteri di messaggi di testo, ma anche la possibilità, per gli utenti della più popolare piattaforma di microblogging del mondo, di registrare alcuni secondi (6-7) di materiale audiovisivo. Si tratta di un servizio multipiattaforma sviluppato dalla startup Vine (da cui deriva il nome dell’applicazione) che al più presto sarà disponibile per altri sistemi operativi, sicuramente Windows e Android.

 

Brevi video che non hanno l’audio attivo (va attivato dall’utente) e assomigliano a dei GIF animati e che probabilmente faranno la grande fortuna di Vine, azienda dallo scorso ottobre di proprietà di Twitter, già soprannominata l’Instagram del video.

 

Poche ore dopo il lancio ufficiale, il servizio è stato temporaneamente disabilitato per problemi tecnici, poi risolti nel giro della stessa giornata di ieri. Anche Dick Costolo, CEO di Twitter, ha avvisato del momentaneo disservizio, mentre per tutto il giorno ha mostrato ai suoi follower (vedi qui) come è divertente lanciare video tweet.