VATICANO: dopo Twitter, network di micrositi multimediali per il Papa

di |

VINCITORI

Il Vaticano prende posto su Twitter e lo fa seguendo il primo messaggio del Papa nella storia dei siti di microblogging. A darne comunicazione è lo stesso ufficio stampa della Santa Sede che in una conferenza stampa ha annunciato, per il prossimo 12 dicembre, un tweet scritto di proprio pugno da Benedetto XVI.

 

All’accoung @Pontifex_it si potranno seguire i pensieri del pontefice in ben otto lingue diverse. In occasione del primo tweet della storia, che sarà lanciato in occasione dell’udienza generale del mercoledì, il Papa ufficializzerà in rete la sua presenza e risponderà a delle domande poste dai fedeli. Per il momento il Pontefice non avrà following.

 

Su questa importante novità e sull’uso dei nuovi media in Vaticano si è tenuta, stamani, una conferenza nella Sala Stampa della Santa Sede, alla presenza tra gli altri di mons. Claudio Maria Celli, presidente del dicastero delle Comunicazioni Sociali, e Greg Burke, consulente della Segreteria di Stato per la comunicazione. Nell’occasione, padre Federico Lombardi ha anche annunciato nuove iniziative per rafforzare la presenza del Papa e della Santa Sede su Internet.

 

I primi tweet, infatti, risponderanno alle domande indirizzate al Papa su questioni relative alla vita della fede. Le domande potranno essere inviate fino al 12 dicembre a #askpontifex. Celli ha inoltre spiegato:

Oggi, quello che ci interessa è proprio coinvolgere un dialogo con il Papa sul tema focale di quest’anno: un cammino di fede di ciascuno. Quindi, noi ci auguriamo che arrivino tweet proprio su questo tema per far sì che il Papa possa dare risposte sue, come risposte a questi tweet ricevuti, che poi possano però risuonare ed essere ri-tweetati nel mondo“.

 

Tra le principali novità nel mondo delle comunicazioni elettroniche e dei social media, la Santa Sede ha annunciato che il portale News.va ha aumentato il numero delle lingue ed ha realizzato dei “micrositi” multimediali su eventi particolari del Papa. Dalla prossima settimana, inoltre, sarà offerta un’applicazione per iPhone, cosa già possibile da alcuni mesi per gli utenti della Radio Vaticana, e una per Android.

 

Potenziata anche la presenza su YouTube, con nuovi canali in polacco, francese e cinese. Ritornando poi a Twitter, padre Lombardi ha evidenziato come siano oltre 100 mila i follower della Radio in inglese e 30 mila quelli in spagnolo. Altra iniziativa particolarmente originale, annunciata da mons. Celli, è un ebook sull’Anno della fede in 6 volumi, uno dedicato al Magistero del Papa e gli altri dedicati all’attività della chiesa nei 5 continenti.