MOBILE SHOPPING: negli USA spesa da 20 miliardi di dollari per le feste, nel Regno Unito 1,3 miliardi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La rete del commercio elettronico globale si è estesa in maniera progressiva negli ultimi anni, ma solo dall’anno scorso, grazie all’offerta di un gran numero di apparecchi di connessione a internet e multipiattaforma, si sono cominciati a registrare i primi grandi numeri in Europa, Nord America e Asia.

 

Nel Regno Unito Deloitte ha calcolato che per il solo Natale 2012 saranno spesi 1,3 miliardi di dollari in acquisti in rete da smartphone (530 milioni di dollari) e tablet (801 milioni di dollari), con il vero e proprio boom nel 2016, quando i britannici spenderanno da rete mobile ben 68 miliardi di dollari.

Stesso trend negli Stati Uniti, con il top alla fine della stagione delle festività natalizie che registreranno una spesa in mobile commerce pari a 20 miliardi di dollari.

 

La startup americana Branding Brand ha misurato un aumento di acquisti su rete mobile del 221% durante il lungo week end di festività appena passato (Giorno del Ringraziamento, Black Friday e Cyber Monday), mentre la piattaforma di design online, Fab, con oltre 9 milioni di utenti, ha stimato che entro la fine del 2012 almeno il 33% delle sue vendite a livello globale saranno effettuate tramite canale mobile, nella fattispecie smartphone.

 

In Asia il mercato mobile commerce crescerà del 24,4% durante il 2012 (rispetto al totale del comparto ecommerce), attestandosi a 65,6 miliardi di dollari di ricavi.