STARTUP: terzo trimestre 2012, venture capitalists investono 6,5 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sempre alto il sostegno dei venture capitalists americani al mondo delle startup. Nel terzo trimestre del 2012, secondo il MoneyTree Report di PricewaterhouseCoopers e la National Venture Capital Association, sono stati investiti 6,5 miliardi di dollari in 890 progetti.

 

Stando ai dati, ci sarebbe un calo di capitali dell’11% e del 5% nel numero di iniziative sostenute, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.  Più della metà, circa 3,7 miliardi di dollari, sono andati ai segmenti IT/Tlc e media/entertainment.

 

Nel complesso, in questi primi 9 mesi dell’anno in corso, su 20 miliardi di investimenti di venture capital (per 2661 progetti), la metà è stata destinata ai settori: computer, consumer electronics, IT service, Media, Networking, Semiconduttori, Software e Tlc.

 

Gli investitori, nonostante la congiuntura negativa, continuano a sostenere l’economia americana e in particolar modo le startup – ha commentato Tracy T. Lefteroff di PricewaterhouseCoopers – però è evidente un calo di risorse negli ultimi mesi“.

 

A ricevere il maggior numero di fondi è stato il mercato dei servizi IT, a cui sono andati 2,1 miliardi di dollari, segnando un record positivo rispetto agli ultimi anni.