MOBILE APP TEST: un mercato da 200 milioni di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il successo del mercato dei servizi di telecomunicazione è anche dovuto ad un elevato livello di qualità degli stessi, tra cui certamente le onnipresenti mobile apps. Secondo un nuovo studio ABI-Research, il mercato dei mobile testing tools & services vale oggi più di 200 milioni di dollari e nel 2017 è atteso sfondare gli 800 milioni di dollari.

 

Il controllo qualità è sempre più un fattore abilitativo delle piccole e medie aziende IT, nonchè un vantaggio competitivo, soprattutto per fidelizzare i consumatori ed evitare che siano attratti, magari perché scontenti, dalle numerose alternative già disponibili sul mercato app stores. Un qualsiasi problema nell’istallazione e nel funzionamento di un’applicazione mobile, infatti, può causare un’immediata perdita di utenti.

 

Oggi, chiunque o quasi può offrire ai consumatori, possessori di smartphon e tablet, una vasta gamma di applicazioni mobili. Proprio questa facilità di accesso rende il settore altamente sensibile al minimo errore o malfunzionamento dei sistemi di gestione dei servizi, anche più del settore Pc.

 

Il mobile app testing è ormai un servizio effettuato da startup specializzate, tra cui DeviceAnywhere, Perfecto Mobile, Experitest e Soasta, solo per citare alcune tra quelle citate dallo studio ABI-Research, con futuro interessamento anche dei segmenti Augmented Reality, HTML5, NFC e Voice Recognition.