ARTE ONLINE: altri 4 musei italiani su Google Art Project

di |

VINCITORI

Cresce il progetto di Google dedicato all’arte. Nato un paio d’anni fa, con l’obiettivo di preservare e diffondere arte e cultura online, grazie alla collaborazione con alcuni dei più rinomati musei d’arte nel mondo, Google Art Project si arricchisce oggi della collaborazione di 29 nuovi partner provenienti da 14 Paesi.

 

Dall’Italia si aggiungono al progetto arte di Google altri 4 musei: il Museo Poldi Pezzoli di Milano, i Musei Senesi di Siena, i Musei di Strada Nuova di Genova e il Museo di Palazzo Vecchio a Firenze.

Nuovi percorsi d’arte da visitare comodamente dal Pc di casa e dai device mobili e portatili più diffusi, che si aggiungono alle altre meraviglie nazionali, tra cui la Galleria degli Uffizi e i Musei Capitolini che hanno aderito già dall’anno scorso.

 

Art Project, oggi, offre al pubblico un immenso tesoro artistico e culturale frutto di ben 180 collaborazioni provenienti da 40 Paesi, 29 frutto di questa nuova edizione.

 

Infine, evidenziano dal blog italiano del motore di ricerca, due le novità apportate di recente a Google Art Project: la possibilità di confrontare due opere in parallelo tra loro utilizzando il pannello a sinistra dello schermo, particolarmente utile se volete ad esempio studiare l’evoluzione tecnica di uno stesso artista; l’applicazione “Hangout“, frutto dell’integrazione con Google+, che consente di invitare la nostra cerchia di amici a prendere parte ad un tour virtuale collettivo.