MOBILE APP: 1,5 milioni di euro alla startup italiana AppsBuilder

di |

VINCITORI

È tempo di trovare risorse aggiuntive e dare più spazio alle startup italiane che puntano all’innovazione come fattore di crescita. AppsBuilder, piattaforma per creare applicazioni mobili in modalità self-service, ha ottenuto un finanziamento per 1,5 milioni di euro.

 

Daniele Pelleri e Luigi Giglio, due giovani startupper fondatori di AppBuilder, sono riusciti a conquistare la fiducia di Massimiliano Magrini (Annapurna Ventures), lead investor dell’operazione, e di Mario Mariani (The Net Value), che li hanno sostenuti nella fase di seeding.

 

I due Business Angel del Web, infatti, hanno convinto i gestori dei fondi Vertis Venture e Zernike Meta Ventures, a finanziare la startup internet con un’iniezione di capitale pari a 1,5 milioni di euro.  A fronte di questo nuovo input di risorse finanziarie, le direttive di crescita sono investimenti sia in sviluppo tecnologico sia nell’espansione commerciale all’estero, con la possibilità di accrescere il team di sviluppatori e rendere sempre più sofisticata la propria tecnologia, nonché avviare la promozione del prodotto sui mercati esteri.

 

AppsBuilder si concretizza in una piattaforma ‘fai da te’ che consente a chiunque, con pochi click guidati, di creare online la propria app e di pubblicarla su vari marketplace o di generare istantaneamente una versione mobile di qualsiasi sito web. Quel che fa la differenza sono le competenze tecniche del team di AppsBuilder, che hanno permesso di tramutare un’idea semplice in un prodotto commerciale di successo.

 

I punti di forza che rendono unica la proposta AppsBuilder sono i costi e il supporto di tutti i più diffusi ambienti mobili. Il servizio è fruibile mediante diverse formule di abbonamento a costi contenuti (a confronto delle diverse decine di migliaia di euro che poteva costare fino a oggi farsi realizzare la propria app), e le piattaforme supportate sono iPhone/iPod e iPad, smartphone e tablet Android, dispositivi Windows Phone e la web app in HTML5 (il mobile web site). Altro elemento non trascurabile è la semplicità estrema, che mette alla portata di chiunque la creazione di un’app mobile.

 

AppsBuilder è fra le prime al mondo ad aver realizzato applicazioni native per tutti i sistemi operativi, incluso Windows Phone 7.5 e Windows 8.

 

Daniele Pelleri, CEO e co-founder di AppsBuilder ha spiegato: “Ci siamo incontrati all’università, con Luigi Giglio, ma è nel salotto di casa mia a Ivrea, che ha preso forma quasi per divertimento questo progetto, guardati con un po’ di scetticismo da mio papà, una carriera trascorsa in Olivetti. Ora siamo un team di undici persone e grazie a questa prima iniezione di capitale intendiamo raddoppiare i nostri sforzi per sviluppare ulteriormente il nostro business. Il nostro obiettivo è raggiungere chiunque voglia creare un’applicazione, ovunque ci sia la rete: dai singoli utenti alle aziende di qualsiasi tipo e grandezza“.

 

Negli ultimi due mesi, abbiamo registrato una crescita media di oltre il 66% dei downloads dal nostro sito, che sono cresciuti da 1,5 a 2,5 milioni“, ha aggiunto Luigi Giglio, Chief Technology Officer e co-founder di AppsBuilder, “Per questo guardiamo con molto interesse ai mercati esteri“.