eSECURITY: spam in calo nel mondo, da 150 a 94 miliardi di mail quotidiane

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Diminuisce drasticamente il numero di email spazzatura in giro per la rete, in questi primi mesi del 2012, con 94 miliardi di messaggi spam quotidiani contro i 150 miliardi dell’anno scorso. Lo ha reso noto l’azienda di sicurezza Commtouch attraverso la pubblicazione del Rapporto “April 2012 Internet Threats Trend“.

 

Un dato positivo frutto del recente abbattimento della botnet Rustock, utilizzata dagli spammer di mezzo mondo per inviare enormi quantità di mail spazzatura un po’ ovunque. “Una diminuzione davvero consistente di spam che possiamo far risalire ad alcuni fattori chiave – ha spiegato Amir Lev, CTO di Commtouch – lo smantellamento di botnet molto estese e l’efficacia di azioni di Polizia su internet contro lo spam farmaceutico e in generale relativo a siti pornografici e per prodotti contraffatti“.

 

Un buon lavoro che va intensificato, comunque, perché i ricercatori evidenziano un quantitativo di email spazzatura in giro che è quattro volte superiore quello considerato normale. L’India si classifica nel mondo come il Paese con il maggior numero di Pc Zombies (19%), apparecchi controllati da remoto per perpetrare attività criminose, arrivati a 270 mila attivati ogni giorno, questi in aumento rispetto ai 209 mila di fine 2011.