mPAYMENT: transazioni per 10 milioni di dollari al giorno su PayPal. Mercato a 3 miliardi di dollari nel 2011

di |

VINCITORI

Il mercato del mobile payment o mPayment è cresciuto sensibilmente negli ultimi mesi, anche grazie alla grande diffusione di smartphone in tutto il mondo. Secondo i dati forniti da PayPal, il volume dei pagamenti effettuati utilizzando telefoni cellulari e mobile phone avanzati si aggira per quest’anno su oltre 3 miliardi di dollari.

A dicembre 2010 si era previsto, per il 2011, un mercato da circa 1,5 miliardi di dollari ed erano considerate stime in eccesso. In poco più di sei mesi tale cifra è più che raddoppiata, anche rispetto all’ultimo dato di febbraio che parlava di quasi 2 miliardi di dollari.

Già il 2010 aveva visto aumentare il tasso di utilizzo dell’mPayment del 300%, ma oggi PayPal dichiara di registrare transazioni giornaliere per 10 milioni di dollari, contro i 6 milioni di marzo 2011. Crescono anche gli utilizzatori di tale tecnologia, circa 8 milioni di utenti PayPal rispetto ai 6 milioni di inizio anno.

Un settore che vedrà incrementare nei prossimi mesi e anni il numero di utenti, di device e di transazioni, con nuovi player che vorranno entrare sul mercato. E’ il caso di Google, con il suo sistema di pagamenti mobili Google Wallet, mentre voci insistenti parlano di un possibile coinvolgimento anche di Facebook, con i suoi 750 milioni di utenti.