VODAFONE: partner al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

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È partita ieri a Perugia la cinque giorni del Festival Internazionale del Giornalismo, che fino al 17 aprile offrirà alle migliaia di partecipanti dibattiti, eventi, workshop, seminari e momenti di scambio con i protagonisti del mondo della cultura, del giornalismo, del web, dello spettacolo e della politica.

Vodafone Italia per il secondo anno sarà partner della manifestazione, confermando il proprio impegno a supporto di iniziative dedicate alla comunicazione, ai Social Media ed alle nuove potenzialità che la Rete è in grado di offrire. All’iniziativa partecipa Vodafone Lab, spazio di Vodafone Italia in cui chiunque può trovare idee e ricevere supporto e informazioni da tutti gli altri membri della community di Labbers, formata da 238 mila utenti registrati con una crescita anno su anno di oltre il 200%.

In due distinte tavole rotonde, gli uomini Vodafone hanno portato il loro contributo professionale al dibattito sull’informazione e la comunicazione. Paola Bonomo, direttore Online Service, assieme a Peter Gomez (Il Fatto Quotidiano), Justin Peters direttore Columbia Journalism Review online e Ed Walker direttore online communities Media Wales, ha partecipato al seminario della mattinata dedicato a ‘The news frontier, coinvolgere la community‘.

Paolo Di Domenico, head of Customer Affairs, ha invece presenziato l’incontro del primo pomeriggio che verteva su ‘Aziende e Consumatori: informazione o sportello reclami?‘, accompagnato da Angelo Raffaele Amelio di Unomattina, Enrico Cinotti della rivista Il Salvagente, Massimo Marroni, responsabile Famiglie Toscana Umbria Marche UniCredit, Luca Solfaroli, responsabile Customer Service Divisione Mercato Enel, Rosario Trefiletti, Federconsumatori e Giulia Zanchi, responsabile Direzione Contact Center Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato.

Il Vodafone Lab – afferma Paola Bonomo – e’ una palestra fondamentale per dialogare con il pubblico in maniera aperta e trasparente, uno spazio di ascolto dei nostri clienti per lavorare anche sulle loro critiche e migliorare la nostra offerta; lo stesso spirito e lo stesso approccio di rispetto nei confronti della community sono quelli che applichiamo anche nelle conversazioni su Facebook e Twitter“.

Una strategia di dialogo con tutto il pubblico, clienti e non, confermata dal protocollo di conciliazione paritetica che Vodafone Italia ha firmato con le Associazioni dei Consumatori circa due anni fa: “Quasi il 97% delle conciliazioni, in un anno, si risolve positivamente ed i tempi di risposta sono molto rapidi – ha commentato Paolo Di Domenico – Abbiamo in questo modo instaurato una relazione collaborativa preventiva, che ci consente di confrontarci su quanto Vodafone già fa per tutelare i propri clienti e, nello stesso tempo, capire in anticipo quali sono i nuovi bisogni dei consumatori“.