BANDA LARGA: in tutta Italia grazie al progetto 1000 Comuni di Vodafone, ieri in Provincia di Reggio Calabria oggi di Cremona

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La banda larga di Vodafone arriva a Santa Severina, provincia di Reggio Calabria, nuova tappa del progetto ‘1000 Comuni‘. E’ il quinto comune in Calabria ad essere servito da Internet e l’iniziativa è stata presentata ieri in occasione della conferenza stampa tenuta presso il Comune di Sant’Ilario.

Il progetto ‘1000 Comuni’ che fa tappa oggi a Sant’Ilario, rappresenta il nostro contributo concreto per portare la banda larga nei Comuni in digital divide“, ha sottolineato ieri Maria Piccolo, responsabile Rete Calabria-Sicilia di Vodafone Italia. Dalla Calabria sono arrivate circa 100 segnalazioni di assenza di copertura Internet, che si vanno ad aggiungere alle circa 2000 provenienti da tutta Italia, registrate e rese pubbliche nel sito 1000comuni.vodafone.it.

Vodafone ha dato vita al progetto 1000 Comuni proprio per assorbire tali aree in digital divide che ancora occupano tanta parte del territorio italiano e per far questo ha deciso di investire la cifra ingente di 1 miliardi di euro. Un impegno che vede l’azienda intenzionata ha portare la banda larga ogni giorno in un Comune diverso.

La diffusione dell’Internet broadband, come tutti sanno bene ormai, è un fattore chiave per il futuro del Paese e incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese, permettendo accesso a servizi Internet evoluti come e-commerce, social network e PA Digitale. Vodafone ha voluto contribuire allo sviluppo delle aree in digital divide estendendo la propria copertura Radio a larga banda, utilizzando per il moneto l’HSPA+ e tra due tre anni l’LTE, fino ad arrivare a servire la quasi totalità della popolazione Italiana.

L’assenza di connettività a banda larga e’ una seria difficoltà per le imprese e per i cittadini – è il commento rilasciato ieri dal presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, come riporta in una nota Italpress – specialmente in quelle aree che per struttura del territorio risultano isolate, a rischio spopolamento e quindi inadatte allo sviluppo e al mantenimento di nuove iniziative economiche“.

Stamattina Vodafone ha annunciato l’arrivo della banda larga anche a Pieranica, comune di 1.174 abitanti della provincia di Cremona.