CINEMA: semaforo verde per Amazon Studios, premi a sei cifre per registi e autori

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È partito il nuovo Amazon Studios, la piattaforma online dedicata ai cineasti e agli sceneggiatori del cinema indipendente americano e di tutto il mondo. Un luogo virtuale in cui chi scrive storie e soggetti e chi fa cinema, quindi i registi, si possono incontrare e lavorare assieme, semplicemente condividendo progetti e partecipando al contest con scadenza mensile e annuale.

L’aspetto di rilievo è che Amazon Studios distribuirà lauti premi alle migliore sceneggiature, per un totale di 2,7 milioni di dollari in palio per ogni anno. Chiunque, una volta registrato nel sito, potrà caricare i propri lavori di testo e i registi potranno sceglierli per realizzare un’opera prima o un video. C’è tempo fino al 31 dicembre prossimo per inviare il materiale, che potrà essere di testo o video, per una lunghezza massima di 70 minuti.

Sono previsti diversi premi, tra cui la Miglior sceneggiatura e il Miglior film del mese (100mila dollari) e dell’anno (1,1 milioni di dollari). Amazon si assicurerà i diritti di distribuzione e di prelazione e il fatto che già esista Amazon Video, piattaforma per il Video on Demand (VoD), non è un caso. In questo modo, infatti, Amazon si assicurerà sempre nuovi contenuti originali, senza dover affrontare problemi di diritti di autore, e dando del filo da torcere ai suoi più vicini competitor, tra cui Google. I primi vincitori saranno annunciati il 7 febbraio 2011.