RETE MOBILE: arriva l’intelligenza artificiale sugli smartphone. Samsung e Pat presentano ‘MyDA’, la tua assistente personale virtuale

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Un nuovo salto evolutivo si celebra sugli smartphone, con l’arrivo dell’intelligenza artificiale e un più alto livello di interazione tra utente e device mobile. Si tratta di MyDA, la nuova assistente personale e virtuale, pensata e realizzata da Samsung e Pat per aiutarci a trovare un parcheggio, un cinema, un ristorante, un negozio o un particolare servizio di cui necessitiamo.

MyDA è in grado di memorizzare tutte le nostre richieste associandole ad un comportamento, quindi è sensibile alle nostre abitudini e in qualche modo ci ‘comprende’. In poche parole adatta le sue azioni al profilo di chi le utilizza.

Ma cosa può fare in concreto la nostra nuova assistente portatile? In realtà qualsiasi cosa, come detto: suggerisce cinema nelle vicinanze, ma anche una filiale bancaria, seleziona le news che più ci interessano, ricorda appuntamenti importanti, eventi, ricorrenze e segnala cambiamenti meteo repentini o per i prossimi giorni. L’interazione uomo-macchina avviene utilizzando il linguaggio naturale.

La grande conquista del sistema MyDA, infatti, è proprio nella consultazione vocale, oltre che di testo. In questo modo, con l’uso delle tecnologie di riconoscimento vocale e del linguaggio naturale, quindi della voce, la nostra laboriosa assistente assume un’identità virtuale maggiormente percepibile e soprattutto rende più ‘umano’ il rapporto tra noi e lo smartphone. Un’applicazione innovativa, che va incontro ai servizi di nuova generazione, personalizzati e multicanale, consumer e business, che presto saranno lanciati sui mercati internazionali.

L’applicazione sarà disponibile a breve, in download, su www.samsungapps.com e compatibile sugli smartphone Samsung Galaxy S, con sistema operativo Google Android, Samsung Wave, che integra il sistema operativo Samsung Bada, e sul nuovissimo Samsung Galaxy Tab.