YOUTUBE: Fox lancia sul sito di video-sharing puntata pilota di serie televisiva

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Si rafforza la partnership tra YouTube e Fox Channel con il lancio di un ennesimo ciclo mensile di appuntamenti televisivi e prime visioni. Si inizia l’8 aprile, con la nuova serie televisiva per la piattaforma satellitare di Sky, White Collar – Fascino Criminale, di cui la puntata pilota sarà visibile completamente in modalità free e per una settimana intera su YouTube.

 

Evento simile era accaduto lo scorso novembre, per il mercato italiano, quando i due canali avevano sperimentato con successo il lancio di una serie televisiva nuova, con il debutto online in alta definizione, su www.youtube.com/foxtv (visibile per due settimane), del primo episodio del ciclo: Il Mostro di Firenze.

L’accordo permetterà alla Fox TV, controllata della News Corp di Rupert Murdoch, di aumentare la visibilità del canale e quindi di accrescere il numero di abbonamenti. Far accedere gratuitamente il pubblico alle prime puntate dei nuovi format televisivi, secondo la Fox, consentirà a molte più persone e soprattutto ai giovani di visionare le produzioni e di decidere se vale o no la pena di abbonarsi.

È la nuova frontiera del mercato dei media, che punta sull’interazione tra piattaforme diverse (satellitare e Internet), contenuti di qualità e convergenza di intenti. Questo tra Fox e YouTube è un nuovo accordo che mostra in che modo una maggiore lungimiranza manageriale possa garantire nuovi modelli di business e nuove opportunità di crescita, a partire dai contenuti resi accessibili su più canali. Un esempio valido non solo per il web e il satellite, ma anche per i media più tradizionali.