SOCIAL NETWORK: gli aggiornamenti in tempo reale di Twitter e Facebook finiscono sul motore di ricerca Google

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Alla fine anche i contenuti pubblicati sui più popolari social network al mondo, come Facebook, Twitter e MySpace, finiranno nel motore di ricerca di Google. L’annuncio è arrivato direttamente dagli uffici di Montain View e le notizie incorporate nelle ricerche saranno in ‘real time‘ e in più lingue. Faranno parte del progetto anche Jaiku, Identi.ca e Friendfeed.

Il primo a vedersi ‘prelevare’ contenuti da Google è stato Twitter nella giornata di ieri, mentre per le altre due reti sociali, che assieme superano abbondantemente il mezzo miliardo di utenti, bisognerà attendere i primi mesi del 2010.

Grazie al microblogging pubblicato in tempo reale si avrà certamente un effetto di amplificazione dell’informazione e, sulla scia di quanto accaduto in Iran, del ‘citizen journalism‘. Probabilmente da Facebook e MySpace sono invece attesi i maggiori risultati in questo nuova fase della ricerca online perché, con le loro potenzialità di abilitare il file sharing e di uploadare sempre nuovi contenuti dal basso, sicuramente apporteranno una ventata di freschezza sul web in maniera più capillare ed evidente.

Ogni utente potrà decidere inoltre ‘se e come’ rendere possibili le pubblicazioni dei content sul motore di ricerca, dando o meno il proprio consenso. Mentre non secondario, ovviamente, è il discorso pubblicitario, perché con la maggiore visibilità dei contenuti provenienti dai social network anche l’advertising avrà la sua considerevole fetta di guadagni, implementando in questo modo nuovi modelli di business.