HSPA: arrivano a Bologna le ‘antenne smart’ di Telecom Italia Lab e Nokia Siemens Network

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Telecom Italia da il via al processo di sviluppo sostenibile della rete mobile, passando gradualmente dalla tecnologia 3G alla 4G. A Bologna sono state istallate le prime 6 antenne intelligenti, grazie alla collaborazione tra TILab e Nokia Siemens Network, che una volta entrate a regime dovrebbero permettere prestazioni avanzate nell’utilizzo di tecnologia HSPA.

Obiettivo di tale partnership d’eccellenza, infatti, è l’implementazione del protocollo di telefonia mobile High Speed Packet Access, per ottenere velocità più elevate del tradizionale UMTS, ma con delle novità: dispositivi più compatti, migliore qualità nel servizio reso dalle base station al cliente, ottimizzazione dei consumi e limitazione dei campi elettromagnetici.

La banda larga mobile in HSPA, inoltre, grazie alle nuove antenne intelligenti pensate da Telecom Italia Lab e Nokia Siemens Network, permetterà una gestione più flessibile dello spettro a seconda delle esigenze dell’utenza, avvicinandosi sempre di più al concetto di efficienza di banda proprio della tecnologia LTE, o Long Term Evolution, gradino che dovrebbe precedere la piattaforma 4G.