TELECINCO – Si conferma la televisione più vista in Spagna

di |

VINCITORI

La tv privata spagnola, controllata da Mediaset, per il secondo anno consecutivo, si conferma la televisione più vista in Spagna con il 22,3% di share nel totale giornata. Telecinco si è anche confermata leader in prime time (la fascia oraria di maggior consumo televisivo e nella quale si concentra il maggior investimento pubblicitario) con il 23,5% di share – il suo miglior risultato dall’anno 1993 – 0,4 punti in più rispetto al 2004, quando ha registrato uno share di il 23,1%. Telecinco ha, quindi, superato di un 1 punto Antena 3 TV (21,3%) e di 2,7 punti TVE 1 (19,6%). Nel 2004 la quota media di share di Antena 3 Tv era del 21,4%, mentre quella di TVE era pari al 20,3%. Per quanto riguarda il target commerciale (13-54 anni) Telecinco consolida, per il settimo anno consecutivo, l’indiscussa leadership con il 24,7% di share. La controllata di Mediaset, oltre ad aver comunicato i dati relativi all’audience, ha presentato i dati finanziari consolidati corrispondenti al 2005. Nel periodo in esame, Telecinco ha registrato ricavi netti pubblicitari record pari a 870,95 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto ai 738,38 raggiunti nel 2004. Il margine operativo lordo è stato di 423,26 milioni di euro, in crescita del 40,8% rispetto all’esercizio precedente, mentre l’utile netto si è attestato a 290,33 milioni di euro, in crescita del 35,5% rispetto al 2004. Infine la raccolta pubblicitaria della concessionaria Publiespaña ha raggiunto il risultato record di 909,98 milioni di euro, in aumento del 15,7% rispetto al 2004. “Questi risultati sono il premio per il lavoro degli ultimi quattro anni di Publiespaña, durante i quali il fatturato è cresciuto più del 50% e si è modernizzato il modello di compravendita dello spazio pubblicitario televisivo, passando da un unico prodotto ‘commodity’ ad un’offerta varia, creativa e di qualità“, ha dichiarato Giuseppe Trincali, consigliere delegato di Telecinco.