Silvio Berlusconi

di Raffaella Natale |

Popolo della Libertà

PROTAGONISTA


Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi è nato il 29 settembre del 1936 a Milano, da Luigi Berlusconi, un funzionario della Banca Rasini e da Rosa Bossi, casalinga.
Nel 1943 nasce la sorella Antonietta e nel 1949 il fratello Paolo.

Dopo la licenza elementare, a 12 anni viene mandato nell’istituto religioso dell’Opera salesiana dove ottiene la maturità classica.

Successivamente si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano, dove si laurea nel 1961, all’età di 25 anni.

Laureato inizia la sua professione d’imprenditore nel settore dell’edilizia. Realizza la zona residenziale di Brugherio. Dal 1969 al 1979 si occupa del progetto e della costruzione di “Milano 2”, la città satellite alle porte del capoluogo lombardo, cui segue la realizzazione di “Milano 3” e del centro commerciale “Il Girasole”.


A inizio anni ’60 conosce Carla Elvira Dall’Oglio, nata a La Spezia nel 1940 e trasferitasi con i suoi a Milano.
La sposa nel marzo 1965,dall’unione nasce Maria Elvira detta Marina (1966) e Pier Silvio (1969).

 

Nel 1977 entro nel consiglio d’amministrazione del deficitario “Giornale Nuovo” di Indro Montanelli.

Nel 1978 rileva il teatro Manzoni di Milano, in crisi.

Nel 1980 si dedica alla produzione televisiva. Trasforma la tv via cavo di Milano 2 in una televisione nazionale: nascono Canale 5, la sua prima rete televisiva nazionale e Publitalia, la relativa concessionaria di pubblicità.

Tutte queste attività fanno capo all’holding Fininvest, fondata nel 1978.

Il successo ottenuto con Canale 5 lo spinge anche ad acquistare le reti televisive Italia Uno (da Rusconi nel 1982) e Retequattro (da Mondadori nel 1984) che trasforma in network nazionali.

La società immobiliare Idra spa, nata a Roma nel 1980, acquista a prezzi vantaggiosissimi una villa con parco ad Arcore, ex dimora dei Casati Stampa, che diverrà la residenza ufficiale di Silvio Berlusconi.

 

Sempre nel 1980 incontro una giovane attrice bolognese, Miriam Bartolini, in arte Veronica Lario, nata nel luglio 1956, con la quale inizio una relazione che si sviluppa tra la villa in via Rovani 2 a Milano e i week-end a Saint-Moritz e Portofino.

 

Nel 1985 si separa dalla signora Dall’Oglio. Un anno e mezzo prima aveva avuto da Veronica Lario la figlia Barbara.

Nel 1986 nasce Eleonora e nel 1988 il quinto figlio Luigi.

Sposa in seconde nozze Veronica Lario, che insieme ai suoi tre figli, vive nella settecentesca villa dei Visconti a Macherio.

Nella villa di Arcore, invece, vivono i due figli nati dal primo matrimonio.

 

Sempre nello stesso periodo Berlusconi diventa proprietario del settimanale Sorrisi e Canzoni TV.

Nel 1989 comincia la famosa “guerra di Segrate” fra Berlusconi da una parte e De Benedetti, Caracciolo e Scalfari dall’altra. Alla fine il gruppo Mondadori viene diviso: il settore della produzione dei libri e il settimanale Panorama passano a Berlusconi, mentre l’Espresso e altri giornali locali vanno a De Benedetti-Caracciolo.
Intanto con la legge Mammì sull’editoria e la tv (1990) Berlusconi deve cedere il Giornale di cui era proprietario dagli anni Settanta.

 

Lo affida al fratello Paolo Berlusconi. Nello stesso periodo in cui cresce sotto il profilo editoriale, il gruppo Fininvest sviluppa una forte presenza anche nel settore delle assicurazioni e della vendita dei prodotti finanziari con le società Mediolanum e Programma Italia.

Tutto questo fa sì che all’inizio degli anni Novanta, la Fininvest diventi il secondo gruppo privato italiano con oltre 40 mila dipendenti.

 

A gennaio 1994 annuncia la sua “discesa in campo”, cioè l’ingresso in politica: fonda Forza Italia, un partito che dal nulla in tre mesi arriva oltre il 20 per cento e vince le elezioni politiche alleato con Alleanza nazionale di Gainfranco Fini, la Lega Nord di Umberto Bossi e il Ccd di Casini e Mastella.

Nel 2001 la coalizione di centro-destra vince le elezioni e Silvio Berlusconi, fino al 2006, è stato presidente del Consiglio dei Ministri.

Nel 2008 fonda il Popolo delle Libertà e nello stesso anno vince le elezioni politiche dando vita al IV Governo Berlusconi, rimasto in carica fino al novembre del 2011.