Telenor

di |

Norvegia


Telenor - logo

Sede
Snarøyveien 30, 1331 Fornebu


Chairman
Thorleif Enger

Vice-Chairman
Bjorg Ven

President e Chief Executive Officer
Jon Fredrik Baksaas

URL: www.telenor.no

ATTIVITA’

Telefonia Fissa, Telefonia Mobile, Internet, Data e Telecommunication services, Network Business, Comunicazione Satellitare

ASSETTI

Azionisti

Governo norvegese (tramite Ministry of Trade and Industry), State Street Bank & Trust Co., Folketrygdfondet, JPMorgan Chase Bank, Skandinaviska Enskildabanken, JPMorgan Chase Bank Clients, Telenor ASA, Mellon Bank AS Agent, Vital Forsikring ASA, The Northern Trust Co, SIS SegaInterSettle, Societe Generale Bank & Trust, Fortis Global (NOM), Sli Treaty, Orkla ASA, Storebrand Livforsikring, VPF DNB NOR Norge, Altri.


Partecipazioni

Norvegia
Telenor Mobil, IT-operation, APR Media Holding AS, Canal Digital AS, Telenor Networks Holding AS, Telenor International Centre AS, Telenor Management Partner AS, Telenor Intercom Holding AS, Telenor Key Partner AS, Telenor Communication II AS, Telenor Satellite Services Holding AS, Telenor Mobile Holding AS, Telenor Satellite Networks Holding II AS, Itworks Holding AS, Telenor Installasjon Holding AS, Telenor Business Solutions Holding AS, Dansk Mobil Holding II AS, Telenor Inma Holding AS N, Telenor Business Partner Invest AS, Telenor Teleservice Holding AS, Telenor Broadcast Holding AS, Telenor Eiendom Holding AS, Telenor KB AS, Telenor Norge AS.

Europa
ONE (Austria); Sonofon (Danimarca); Canal Digital (Finlandia); Promonte GSM (Montenegro); VimpelCom, Golden Telecom (Russia); Telenor Mobile Sweden (Svezia); Kyivstar GSM (Ucraina); Pannon GSM (Ungheria).

Mondo
GrameenPhone (Bangladesh); Digi.Com (Malesia); Telenor Pakistan (Pakistan); DTAC (Tailandia).

CRONOLOGIA

1855
Il Norwegian Telegraph Administration (Telegrafverket) inaugura la prima linea telegrafica tra Drammen e Christiania.

1867
E’ istallata la connessione via cavo con la Danimarca.

1869
La connessione via cavo con l’Inghilterra viene installata.

1870
La telegrafia giunge a Vardø, con questo collegamento la copertura nazionale è completata.

1877
Grahama Bell Presenta alla Borsa Valori di Drammen il suo apparecchio telefonico.

1878
Vengono collegate telefonicamente Arendal e Tvdestrand.

1880
Ad Oslo la Bell Company attiva il servizio telefonico.

1884
La Bell Company e la Christiania Telephone Association si uniscono e creano ad una nuova compagnia: la Christiana Telephone Company.

1893
Viene attivata tra Christiania e Stoccolma la prima linea telefonica straniera.

1901
La Norwegian Telegraph Administration assume il comando della centrale telefonica di Christiania.

1909
Viene attivato Telefonvaktbyrå, un servizio di ricezione.

1913
Entra in funzione il metodo dialogico.

1933
Compare la prima cabina telefonica.

1946
Viene attivato il Teletex, servizio di trasferimento testi tra terminali.

1966
Nasce il portatile.

1967
Una centrale telefonica privata subentra alla Norwegian Telegraph Administration a Mandal.

1969
La Norwegian Telegraph Administration cambia nome: Norwegian Telecommunications (Televerket).

1974
Una compagnia telefonica privata, l’Adebu Telephone Association, subentra alla Norwegian Telecommunications.

1975
E’ introdotta in Norvegia la tastiera telefonica.

1981
Il cellulare è automatizzato e viene lanciata la Nordic Mobile Telephone System (NMT).

1988
(Gennaio) Finisce il monopolio della Norwegian Telecommunications.

1994
Viene fondata Telenor.

1999
(Dicembre) Lo Stato Norvegese e lo Stato Svedese decidono di intervenire nella fusione di Telenor e Telia.
Acquista l’ISP Nettuno del Cineca.

2000
(Dicembre) Telenor è parzialmente privatizzata. E’ la compagnia norvegese con il maggior numero d’azionisti privati. La compagnia è quotata sulla Borsa di Oslo.

2001
Telenor viene quotata sulla Borsa di New York.

2002
(Dicembre) Telenor Mobile ha firmato un accordo con Ericson per le soluzioni MMS. L’accordo riguarda tutte le attività di Telenor in Europa e in Asia.

2003
(10 dicembre) Acquista dalla BellSouth il restante 46,5% di Sonofon per un montante di 880 milioni di euro. Telenor verserà 3,05 miliardi di corone (circa 398 milioni di euro) in contanti e riprenderà 3,47 miliardi di corone del debito di BellSouth.

2004
(11 gennaio) Telenor, insieme alla compagnia aerea Norwegian lancia un servizio che permette agli utenti del gestore telefonico di prenotare e pagare i biglietti aerei con il proprio telefonino. Questo nuovo servizio, inoltre, prevede che i cellulari siano utilizzati come biglietti per il check-in.
(5 febbraio) La Commissione europea dà il via libera all’acquisizone di Sonofon da parte di Telenor. Ricordiamo che Telenor lo scorso dicembre aveva anninciato l’intenzione di acquistare da BellSouth il 46,5 di sonofon, che ancora non possiede. Secondo i termini dell’accordo Telenor verserà a BellSouth 410 milioni di euro in contanti.
(30 marzo) Il ministero delle Telecomunicazioni libanese ha annunciato che Telenor è fra le nove compagnie telefoniche in gara per la gestione di due reti di telefonia mobile del Libano. Oltre a Telenor, sarebbero in gara anche Orange, Tim, Detecon International, Orascom telecom, DigiCel, Mtc, Sunday Communications e Atg.
(12 luglio) Nokia si aggiudica un ordine per costruire e gestire una rete radio Gsm della consociata pakistana di Telenor.
(26 agosto) Viene ufficializzata la vendita di Tiscali Norvegia a Telenor Telecom Solutions. Il controvalore dell’operazione è pari a 6 milioni di euro, che verranno corrisposti integralmente in contanti.
(24 ottobre) Cede Telenor Interactive a The Mobile Media Company. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(2 novembre) Paerecipa all’asta per aggiudicarsi una delle 4 licenze Umts in Ungheria. La gara dovrebbe concludersi a dicembre e il servizio dovrebbe partire a gennaio 2006. Le licenze avranno una durata di 15 anni.
(11 novembre) La Starmap Mobile Alliance, l’alleanza europea degli operatori mobili di cui fa parte Telenor, annuncia la partenza di un nuovo servizio pan-europeo destinato alle aziende che desiderano acquistare i loro servizi mobili per la trasmissione di dati e voce in tutta Europa in maniera semplice e veloce.

2005
(15 marzo) Lancia la sua rete per cellulari in Pakistan e annuncia che investirà 1 miliardo di dollari nel paese nei prossimi sei-otto anni.
(17 marzo) Apre la sua nuova rete Umts (fornita da Ericsson) a Longyearbyen, nelle isole Svalbard (Mar Glaciale settentrionale).
(17 maggio) Annuncia che investirà in Pakistan 900 milioni di dollari per espandere il sevizio GSM nel Paese.
(23 maggio) Telenor Asa conclude l’intesa per acquisire due fornitori di connettività a banda larga, la svedese Bredbandsbolaget (per 6 miliardi di corone svedesi) e la danese Cybercity (per 1,4 miliardi di corone danesi).
(28 ottobre) Firma un accordo con Vodafone per acquistare il 100% della sua controllata svedese (Vodafone Sweden) per 1.25 miliardi di dollari.
(13 dicembre) Vodafone ai aggiudica Telsim per 3,81 miliardi di euro. Oltre alla Vodafone partecipavano alla gara, Telenor e alcuni consorzi tra compagnie turche e straniere (Baker, Mobile Telekommunication Corporation e Orascom).

2006
(Gennaio) Completa l’acquisizione di Vodafone Sweden per 994 milioni di euro.
(14 marzo) Alcatel firma con Telenor un accordo per la fornitura della rete Adsl,in modo da permettere all’operatore norvegese di lanciare il servizio Triple play (Voce, data, Internet). Il valore dell’accordo non è stato reso noto.
(15 marzo) Annuncia di aver venduto 21 milioni di azioni di Inmarsat a Nordic Business. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(28 marzo) Rileva il 9&% Glocalnet, broadband provider svedese e annuncia che dopo il 21 aprile delisterà il titolo di Glocalnet.
(5 aprile) Jan Edvard Thygesen, vice-président exécutif de Telenor, annuncia che la società venderà la quota (17,45%) controllata nell’operatore mobile austriaco One.
(6 aprile) Sigla una partnership con National Telecommunications Holding Corporation (Ntc) relativa alla terza licenza per telefonia mobile in Egitto. Le due società parteciperanno insieme all’asta.
(1 giugno) Si accorda con T-Mobile, Orange, Telecom Italia, TeliaSonera e Wind per tagliare i costi medi nell’offerta reciproca dei servizi roaming a 0,45 euro al minuto da ottobre 2006 e 0,36 euro al minuto dallo stesso mese del prossimo anno.
(31 luglio) Acquista l’operatore mobile serbo Mobi 63 per 1,5 miliardi di euro.
(19 settembre) Annuncia di aver sviluppato con IBM una nuova tecnologia – Denominata PASTA (acronimo di “Presence Advanced Services for Telco Applications”) – per la comunicazione mobile destinata agli utenti di aziende globali.
(13 ottobre) Investe 15,3 milioni di euro nell’espansione della rete di telefonia mobile in Serbia.
La sua controllata serba firma con Ericsson un contratto per la fornitura di nuova attrezzatura per 14 milioni di euro.

2007
(6 febbraio) E’ fra i firmatari dell’accordo stretto fra un gruppo di operatori di tlc europei per l’adozione di un codice che protegga i bambini da atti di pedofilia e bullismo, e che impedisca loro di avere accesso a materiale violento e pornografico dai cellulari. I firmatari dell”accordo oltre a Telenor sono: Bouygues Telecom, Cosmote, Debitel, Deutsche Telekom, Go Mobile Malta, Hutchison Europe 3G, Jamba! , Mobile Entertainment Forum, Orange, KPN, SFR, Telecom Italia, Telefonica Moviles, TeliaSonera e Vodafone.
(14 febbraio) Warner Music Group sigla con Telenor un accordo per la diffusione dei suoi prodotti musicali in Medio Oriente, Nord Africa ed Europa attraverso nove dei 13 operatori mobili di Telenor.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Telenor Group*

2005

2004

Ricavi

68.927

60.591

EBITDA

23.836

21.535

Risultato operativo 11.705 7.367

Utile netto

6.952

6.093

*I valori sono riportati in milioni di corone norvegesi

Ricavi per settore*

2005

2004

Telefonia fissa

19.313

19.256

Telefonia mobile

40.888

32.815

Broadcast 5.649 5.346
Altro 9.967 9.540
Valori d’interscambio 6.890 6.366

Totale

68.927

60.591

*I valori sono riportati in milioni di corone norvegesi