Telefonica Moviles

di |

Spagna


Telefonica Moviles - logo

Sede
C/Goya, 24, 28001 Madrid


Chairman e Chief Executive Officer
Mr. Antonio Viana-Baptista


Chief Financial Officer
Mr. Ernesto López Mozo


URL
: www.telefonicamoviles.com

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Telefónica


Partecipazioni

Spagna
Telefónica Móviles España, Mobipay Espana, Mobipay Internacional, Tempos21.

Europa
3G Mobile Telecomunications GmbH (Austria); Group 3G UMTS Holding GmbH (Germania); Simpay (Inghilterra); Ipse2000 (Italia); 3G Mobile AG (Svizzera).

Mondo
Telefónica Comunicaciones Personales, Radiocomunicaciones Móviles S.A. (Argentina); Brasilcel (Brasile); TM Chile, BellSouth Chile (Cile); TEM Colombia (Colombia); OTECEL Ecuador (Ecuador); Telefónica Móviles El Salvador S.A. (El Salvador); Telefónica Móviles Guatemala (Guatemala); Medi Telecom (Marocco); Telefónica Móviles México (Messico); Telefonía Celular de Nicaragua S.A. (Nicaragua); TEM Panamá (Panama); Telefónica Móviles S.A.C., Comunicaciones Móviles del Perú (Perù); Abiatar (Uruguay); Telcel Venezuela (Venezuela).

CRONOLOGIA

1973
Telefónica lancia Servicio Mensafónico.

1977
Telefónica lancia TAV (Teléfono Automático de Vehículos, il primo servizio di telefonia mobile.

1985
Viene attivato ad Armuña de Tajuña in Guadalajara il Communications Ground Station.

1997
(Marzo) Lancia MoviStar Activa, carta prepagata per cellulari.

1998
(Dicembre) Il mercato delle telecomunicazioni Spagnolo è liberalizzato.

2000
(Aprile) Terra, portale Internet controllato da Telefonica, e Telefonica Celular, sussidiaria di Telefonica Moviles, lanciano i nuovi servizi con tecnologia WAP in Brasile.
(Luglio) Forma con Terra Networks, sussidiaria internet al 70,47% di Telefonica, una joint venture al 51%/49%, battezzata Terra Mobile.

2001
(Luglio) Sigla con Nokia un accordo per sviluppare i servizi per la telefonia mobile del futuro. Non sono stati svelati i dettagli finanziari alla base dell’accordo.
(Novembre) Offre insieme al gruppo Sonera – con il quale ha fondato una joint-venture nella telefonia mobile di terza generazione (Group 3G) in Germania – servizi con il brand Quam sul territorio tedesco.

2002
(Marzo) Compra, per 70,5 milioni di dollari, il 65% di Pegaso, operatore wireless messicano.
Sceglie Nortel Networks come fornitore dell’accesso radio per la realizzazione della rete di terza generazione in Spagna e Germania
(16 aprile) Sceglie Ericsson come fornitore principale per la fase iniziale dello sviluppo della sua rete UMTS in Spagna e Germania. Il valore totale del contratto è stato stimato in circa 400 milioni di euro.
(Maggio) Annuncia il completamento della prima fase dell’installazione di 750 stazioni della propria rete UMTS in 21 città spagnole prima della scadenza fissata per l’1 giugno.
(20 maggio) Stringe un accordo con Oracle e Hewlett-Packard per sviluppare soluzioni per telefonia mobile per clienti corporate.
(Giugno) Scegli il sistema di Nokia per i messaggi multimediali (MMS).
(24 luglio) Annuncia che per la metà del 2003 lancerà un nuovo servizio di telefonia mobile, basato sullo standard i-mode creato dal colosso giapponese NTT DoCoMo.

2003
(Febbraio) Telefónica Moviles, Orange, T-mobile e Vodafone hanno costituito una associazione per favorire l’interoperabilità nei pagamenti da cellulare.
(7 aprile) Stringe con TIM,. T-Mobile International e Orange un’alleanza per fornire ai loro clienti un’offerta unica e di elevata qualità di prodotti e servizi nei paesi dove operano i quattro gestori in modo da rafforzare la loro capacità competitiva sui mercati internazionali. L’accordo tra le tre società è un’alleanza puramente commerciale.
(1 agosto) L’alleanza tra Telefonica Moviles, TIM, T-Mobile e Orange, stretta lo scorso aprile e in base alla quale i quattro operatori avrebbero fornito ai loro clienti un’offerta unica i prodotti e servizi nei paesi dove operano ha preso il via. I quattro operatori, infatti, permetteranno ai clienti che utilizzano schede prepagate, di usare i propri telefonini in un maggior numero di paesi rispetto all’attuale, garantendo sia il roaming GPRS che MMS nei maggiori paesi dell’Europa Occidentale.

2004
(Febbraio) Acquista le attività operative di Bellsouth in America Latina per 4,84 miliardi di euro.
(13 febbraio) Annuncia il lancio dei servizi UMTS a partire dal giugno prossimo.
(17 febbraio) Sigla un accordo con RealNetworks. In base ai termini dell’accordo Telefonica Moviles utilizzerà i software di RealNetworks per inviare brani musicali e video ai telefoni cellulari.
(23 febbraio) Denuncia alla Commissione europea il Governo italiano per la vicenda delle licenze UMTS. Secondo Telefonica il governo italiano, che ha bocciato la richiesta di Telefonica Moviles di poter restituire le frequenze aggiuntive ricevute al momento dell’acquisto della licenza Umts, avrebbe favorito altri operatori, concedendo in acquisto frequenze per la telefonia mobile a prezzi inferiori rispetto a quelli pagati da Ipse2000.
(4 marzo) Telefonica e Telefonica Moviles confermano che stanno negoziando con Bellsouth l’acquisto degli asset della società statunitense in America Latina, per un valore totale fra 5,6 e 6 miliardi di dollari (4,51 e 4,92 miliardi di euro).
(29 marzo) Viene presentata ufficialmente a Londra nuovo marchio “Freemove”, Alleanza per il Mobile, partnership siglata l’anno scorso da Tim, Orange, Telefonica Moviles e T-Mobile.
(19 maggio) Rileva interamente la sua filiale Telefonica Moviles Chili. L’operazione ha un valore di 1 miliardo di dollari.
(25 maggio) Parte il suo servizio UMTS.
(8 giugno) Telefonica, Orange, T-Mobile e Vodafone stringono un accordo che trasforma il telefonino di 330 milioni di clienti in carta di credito. Gli utenti di questi operatori, infatti, potranno effettuare acquisti di ogni genere sulla propria bolletta telefonica. Per il momento questo servizio è valido per acquistare musica, pagare i parcheggi e i trasporti. Dell’accordo non fanno parte gli operatori italiani, perché Bankitalia e Abi impediscono ai gruppi di tlc di accedere ai servizi di pagamento elettronico.
(23 giugno) Nasce l’Open Mobile Terminal Platform Alliance, un’alleanza volta a orientare il futuro sviluppo del settore e spingere i produttori di apparecchi cellulari e i fornitori di software per telefonini a produrre telefoni più semplici da usare e sempre più rispondenti alle richieste del consumatore. Dell’alleanza fanno parte Telefonica Moviles, Tim, Vodafone, Ntt DoCoMo, Orange, T-Mobile, Smart e Mmo2.
(14 luglio) Lancia la tecnologia EDGE in Messico.
(26 agosto) Telefonica Moviles e Portugal Telecom si apprestano ad aumentare le loro partecipazioni nelle sussidiarie brasiliane di Brasilcel. Il progetto prevede il lancio di un’offerta pubblica per l’acquisto di 214 milioni di azioni ordinarie e privilegiate con un valore totale dell’operazione previsto in 420 milioni di euro.
(14 settembre) Sceglie la soluzione Comverse MMSC (Multimedia Messaging Service Center Comverse), prodotta da Comverse Technology, allo scopo di supportare l’elevato volume di messaggistica multimediale sia personale che generata da applicazioni sull’intera rete spagnola.
(22 novembre) Sceglie Alcatel per predisporre ed integrare nuove soluzioni finalizzate al lancio di nuovi servizi video 3G/UMTS (come video chiamate tra telefonini 3G e Pc, videomailboxes e sistemi di telesorveglianza) in Spagna.

2005
(4 aprile) Lancia servizio Mplay, servizio peer to peer per condividere la musica su cellulare. Il servizio permette di ascoltare e poi comperare i titoli.
(4 luglio) Insieme a Nokia e Abertis Telecom sperimenta la tv mobile in Spagna che offrirà l’accesso a contenuti di Antena 3 e Telecinco.

2006
(16 marzo) Telefonica annuncia ufficialmente l’intenzione di acquisire la quota di Telefonica Moviles del 7,5% che non controlla. Il valore dell’operazione è pari a 3,46 miliardi di euro.
(29 marzo) Telefonica raggiunge con Telefonica Moviles l’accordo finale per l’acquisto delle azioni di Telefonica Moviles che ancora non controlla. Telefonica rileverà il 7,5% del capitale di Moviles ancora disponibile sul mercato. Agli azionisti di Moviles sarà distribuito un doppio dividendo dal valore complessivo di 0,435 euro per ogni azione posseduta.

2007
(6 febbraio) E’ fra i firmatari dell’accordo stretto fra un gruppo di operatori di tlc europei per l’adozione di un codice che protegga i bambini da atti di pedofilia e bullismo, e che impedisca loro di avere accesso a materiale violento e pornografico dai cellulari. I firmatari dell”accordo oltre a Telefonica Moviles sono: Bouygues Telecom, Cosmote, Debitel, Deutsche Telekom, Go Mobile Malta, Hutchison Europe 3G, Jamba! , Mobile Entertainment Forum, Orange, KPN, SFR, Telecom Italia, Telenor, TeliaSonera e Vodafone.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Telefónica Moviles*

2005

2004

Ricavi

16,513.5

11,753.9

EBITDA 5,817.0 4,587.9
EBIT 3,443.0 3,064.9

Utile netto d’esercizio

1,918.9

1,691.7

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per Paese*

2005

2004

Spagna

8,834.2

8,213.8

America Latina 7,704.5 3,552.4
Valori d’interscambio 25.2 12.3

Totale

16,513.5

11,753.9

*I valori sono riportati in milioni di euro