Cingular Wireless

di |

Stati Uniti


Cingular Wireless - logo

Sede
Glenridge Highlands Two, 5565 Glenridge Connector, 30342 Atlanta, Georgia

President e Chief Executive Officer
Stanley T. Sigman


Chief Financial Officer

Peter A. Ritcher

URL: www.cingular.com

ATTIVITA’

Telefonia fissa, Telefonia wireless

ASSETTI

Azionisti*

AT&T (60%), BellSouth Corp. (40%)

*Aggiornati al 31 dicembre 2005

Partecipazioni

Stati Uniti
Cellular/PCS, ABC Wireless LLC, ATG International Inc., AWS Caibben Services Inc., AWS License Newco LLC, AWS Network Newco LLC, Acadiana Cellular Supply LLC, Acadina Cellular General Partnership, Affiliate License Co. LLC, Arnage Wireless LLC, Austin Cellular Holdings LLC, Austin Cellular Supply Limited Partnership, Beach Holding Corporation, Binghamton Cellular Partnership, Binghamton CellTelco, Binghamton Cellular Telephone Company, Blue Licenses Holding, Bloomington Cellular Telephony Company, Binghamton Cellular Telephone LLC, Boise City Cellular Partnership, Blue Texas Licenses Holding LP, Bradenton Cellular Partnership, Bremerton Cellular Telephone Company, CA/NV Tower Holdings LLC, CCPR Paging Inc., CCPR Services Inc., CMT Partners, CS Supply II LLC, Cegal Cellular Communications Corporation, Cascade Wireless LLC, Cellular Mobile Systems of Missouri Inc., Cellular Radio of Chattanooga, Cellular Retail Corporation, Champaign Celltelco, Channel Communications Inc., Chattanooga MSA Holdings Inc., Chattanooga MSA Limited Partnership, Chattanooga MSA Supply Limited Partnership, Cincinnati SMSA Limited Partnership, Cingular Headquarter Assets LLC, Cingular Pennsylvania LLC, Cingular Real Estate Holdings of the Southeast LLC, Cingular Supply II LLC.

Europa
AWS Global Holding Company (Francia); Atlantic West Finance (Inghilterra); AWS International SARL (Lussemburgo); Atlantic West (Olanda); Dataserv Espana (Spagna).

Mondo
Cellular Communications (Barbados) SRL (Barbados); Cellular Phone Assurance Company Ltd (Bermuda); AirOne Canada Communications Inc., Cantel Limited (Canada); CHD Investments Holdings Inc. (Cina); Wirelees Ventures Jamaica Ltd (Giamaica); Mobility Re Insurance Company Inc. (Hawaii); Asian Telephone Services Limited (India); Wireless Venture (Cayman Islands) Ltd (Isole Cayman); ATTCellular Private Limited (Isole Mauitius); ATTWireless Services (Isole Vergini); Claircom de Mexico (Messico).

CRONOLOGIA

2000
Dalla combinazione delle operazioni wireless statunitensi di BellSouth e SBC Communications nasce Cingular Wireless.

2001
(Settembre) Annuncia che Nortel Networks le fornirà la dorsale nazionale ATM.
(Ottobre) Crea insieme a Voicestream Wireless una joint venture per la condivisione delle reti Gsm in California e Nevada.
(20 ottobre) Annuncia che Nokia le fornirà le infrastrutture per la messaggistica MMS.
(30 ottobre) Annuncia che da oggi supporterà il sistema GSM, abbandonando la tecnologia Tdma (Time Division Multiple Access).
(Dicembre) Sottoscrive contratti con Ericsson, Siemens e Nokia per potenziare la propria rete GSM e per sviluppare i futuri servizi di terza generazione. Il contratto con Ericsson ha un valore di 1,4 miliardi di dollari, quello con Nokia ha un valore di un miliardo di dollari, infine Siemens si è aggiudicata un ordine di 600 milioni di dollari.

2002
(Marzo) Annuncia che utilizzerà il software progettato da Microsoft.
Firma con Sendo un accordo pluriennale. In base ai termini dell’accordo Cingular lancerà i prodotti Sendo GSM/GPRS e svilupperà in esclusiva per il mercato americano l’intera gamma di prodotti Sendo per il 2002.

2003
(1 marzo) Annuncia di aver portato a termine con successo la prima chiamata GSM utilizzando una rete a 850MHz in un luogo esterno all’ambiente di laboratorio.
(30 giugno) Lancia la tecnologia EDGE a Indianapolis.
(5 agosto) Firma un accordo per rilevare le licenze di NextWave per 1.4 miliardi di dollari. Grazie a questa operazione Cingular fornirà servizi wireless in 34 mercati.
(26 agosto) Apre un care call center a Jacksonville.
(15 settembre) Firma un accordo per rilevare la licenza PCS di US Unwired Inc.
(29 ottobre) Annuncia di aver investito, nel corso del 2003, 50 milioni di dollari per migliorare la sua rete wireless nell’area di Cleveland.

2004
(Gennaio) Presenta un’offerta formale di acquisto nei confronti di AT&T Wireless.
(9 febbraio) Vodafone annuncia di stare valutando la possibilità di presentare un’offerta per AT&T Wireless.
(16 febbraio) Presenta un’offerta di 35 miliardi di dollari (circa 12,5 dollari per azione), per acquisire AT&T Wireless.
Vodafone si ritira dall’asta per AT&T Wireless. “Vodafone si è’ ritirata dall’asta quando ha realizzato che non era più nell’interesse dei suoi azionisti continuare le discussioni”, ha annunciato la società in un comunicato.
(17 febbraio) Cingular Wireless, joint venture controllata da BellSouth e SBC, si è aggiudicata AT&T con un’offerta di 40,7 miliardi di dollari (15 dollari per azione), precedentemente aveva offerto 38 miliardi di dollari (14 dollari per azione).
(25 maggio) Annuncia che Deutsche Telekom compra la sua infrastruttura di telefonia mobile di in California e in Nevada per 2,5 miliardi di dollari.
(Giugno) Annuncia che i suoi servizi wireless ad alta velocità per i telefonini probabilmente verranno lanciati prima della fine del 2006 o dell’inizio del 2007.
(20 settembre) Mette in vendita un nuovo telefonino ad attivazione vocale pensato e progettato per aiutare i cittadini privi di vista.
(5 ottobre) AT&T Wireless lancia mMode Music Store, il primo music store mobile. mMode offrirà un catalogo di 750 mila canzoni scaricabili a 99 centesimi l’una, interi album a 9,99 dollari e una vasta scelta di suonerie per tutti i gusti.
(5 ottobre) Adotta la nuova generazione della soluzione Comverse Mobile IM (Instant Messaging) come piattaforma destinata a supportare un nuovo servizio di instant messaging mobile legato a Yahoo! Messenger.
(25 ottobre) La Federal Communications Commission statunitense dà il via libera condizionato alla fusione da 41 miliardi di dollari tra Cingular Wireless e AT&T Wireless. Le condizioni dell’Autorità delle telecomunicazioni sono tuttavia numerose e includono la cessione di controllate della AT&T Wireless e frequenze in 16 mercati regionali e la vendita di 10 megahertz di banda a Dallas e Detroit.
(26 novembre) Annuncia che venderà alla Alltel alcuni asset per 170 milioni di dollari.
(30 novembre) Annuncia che dal prossimo anno inizierà a sviluppare il 3G.
(1 dicembre) Annuncia che Ericsson, Lucent Technologies e Siemens si occuperanno della costruzione della nuova rete 3G, mentre Nokia migliorerà le prestazioni dell’attuale rete Gsm e potrebbe fornire a sua volta un supporto per la nuova rete 3G.
(2 dicembre) Firma con Lucent Technologies un accordo quadriennale per la fornitura di apparecchiature, software e servizi di rete 3G UMTS, per supportare il processo di sviluppo della rete 3G di Cingular negli Stati Uniti. L’accordo include, inoltre, la soluzione High-Speed Downlink Packet Access (HSDPA), una versione aggiornata e potenziata della tecnologia UMTS, in grado di supportare una velocità di trasmissione dati fino a 14.4 Mbps. Dal 2005, la nuova rete UMTS/HSDPA consentirà a Cingular di offrire ai clienti finali un’ampia gamma di servizi multimediali quali il download di film, eventi sportivi o entertainment, video game multi-player e, alle imprese, accesso mobile ad Internet a banda larga.
(12 dicembre) Cede il 32,9% dell’operatore mobile indiano IDEA Cellular a un consorzio singapore-malese per 200 milioni di dollari.

2005
(16 gennaio) Annuncia di aver realizzato con Lucent la prima trasmissione dati con tecnologia HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access) su una rete 3G UMTS, sviluppata dalle due aziende ad Atlanta, negli Stati Uniti.
(17 gennaio) La FCC (Federal Communication Commision) ha ammesso 35 soggetti a partecipare all’asta per le 242 licenze PCS, escludendone 14. Cingular Wireless è tra le compagnie che hanno già messo sul tavolo oltre 325 milioni di dollari per partecipare all’asta che inizierà il 26 gennaio.
(25 gennaio) Lancia il servizio di MobileTV.
(16 maggio) Insieme a Virgin Mobile lancia negli Stati Uniti “rescue call”, nuovo servizio lanciato che offre agli utenti la possibilità di fissare ora e giorno di una finta chiamata. All’ora prestabilita, il cellulare suonerà, permettendo all’utente di abbandonare il luogo in cui si trova con una scusa. I servizi sono commercializzati come Escape-A-Date (letteralmente fuggi da un appuntamento) e Rescue Ring (all’incirca lo squillo della salvezza).
(8 settembre) Grazie a un accordo con Apple e Motorola sarà il distributore sul mercato statunitense di ROKR, il nuovo cellulare che combinerà le funzioni dell’Ipod a quelle di un telefonino di ultima generazione.
(23 settembre) Annuncia che lancerà un nuovo prodotto che permette il download di musica sui telefoni cellulari all’inizio dell’anno prossimo e un servizio stile “walkie-talkie” quest’anno.
(28 settembre) Firma con Realnetworks un accordo per la distribuzione di file multimediali su dispositivi mobili.
(18 ottobre) Sigla con Lucent Technologies un accordo di quattro anni che prevede la fornitura da parte di Lucent di una soluzione IMS (IP Multimedia Subsystem) che consente a Cingular di sviluppare e lanciare rapidamente una vasta gamma di servizi nuovi e personalizzabili di voce, video, dati e multimediali.
(10 novembre) La Cellular Telecommunications & Internet Association, associazione che riunisce i maggiori operatori wireless statunitensi, pubblica un codice di autoregolamentazione per la diffusione di contenuti inadatti ai minori fruibili attraverso i telefonini. Alla stesura delle guidelines hanno partecipato Cingular mWireless, Verion Wireless e Sprint Nextel Corp..
(5 dicembre) Presenta il suo servizio di push-to-talk (PTT).
(7 dicembre) Lancia in 16 città statunitensi i servizi 3G basati sulla tecnologia HSDPA.

2006
(Gennaio) Lenovo annuncia che i suoi portatili ThinkPad, a partire da marzo, saranno pre configurati per connettersi attraverso il servizio BroadbandConnect, la nuova connessione wireless a banda larga lanciata da Cingular Wireless a dicembre.
(18 gennaio) Mette in vendita cellulare, Smartphone 2125, con software Microsoft.
(28 gennaio) Presenta una richiesta di brevetto per l’utilizzo di emoticon su dispositivi di comunicazione mobile.
(15 febbraio) Firma con Nortel un contratto di tre anni. In base all’intesa Nortel fornirà a Cingular servizi e sistemi per reti wireless negli Usa.
(Marzo) Fox Mobile Entertainment, controllata di News Corp., ha lanciato Mobizzo, sito dedicato a contenuti, giochi e musica per i telefonini prodotti anche da altre aziende oltre a News Corp. Il servizio è disponibile per i cellulari di Cingular e T-Mobile Usa.
(3 marzo) AT&T rileva il controllo di BellSouth con un’operazione da 67 miliardi di dollari. L’operazione, che porterà alla nascita del maggior operatore telefonico statunitense, valuta BellSouth 37,09 dollari per azione. Gli azionisti di BellSouth riceveranno 1,325 azioni AT&T per ogni titolo detenuto nella società. L’operazione, che dovrebbe essere conclusa entro l’anno, porterà all’unione di AT&T, Bellsouth e Cingular Wireless che attualmente operano separatamente ed indipendentemente. In base ai termini dell’accordo sotto il marchio AT&T opereranno sia Bellsouth che Cingular Wireless. AT&T, infatti, grazie a questa operazione acquisisce il controllo al 100% di Cingular Wireless di cui Bellsouth detiene il 40%.
(3 marzo) Firma un contratto di 3 anni con Nortel per la fornitura di servizi e sistemi per reti wireless. La tecnologia wireless GSM e UMTS di Nortel supporterà l’esapansione della rete di Cingular. In base all’accordo, Nortel metterà a disposizione i propri sistemi Media Gateway e Server MSC Release 4 per il supporto della rete UMTS/HSDPA di Cingular.e cingular foglio salvato su desktop.
(8 marzo) Annuncia il lancio di un nuovo e interessante servizio grazie al quale si potranno vedere clip di trasmissioni televisive direttamente sul proprio cellulare di ultima generazione. I sottoscrittori del servizio potranno accedere a spezzoni di Cartoon Network, Fox News, NBC e altri canali televisivi.
(9 marzo) Annuncia l’intenzione di estendere ai telefonini la crescente popolarità delle comunità online con Rabbie, che permette agli utenti di condividere tutto, dalle opinioni alle fotografie ai particolari su eventi locali o luoghi, attraverso i propri telefonini, con altri soci registrati.
(Giugno) Firma un contratto di fornitura con la coreana Pantech&Curitel.
(3 luglio) Annuncia l’inizio dell’offerta commerciale Mobile Broadband HSDPA anche a New York. Per il momento la copertura è limitata alle zone di Manhattan e Newark, ma Cingular conta di estenderla entro l’autunno.
(12 luglio) Annuncia che il canale televisivo via cavo Hbo, proprietà della Time Warner Inc., ha prodotto una miniserie speciale per cellulari basata sulla popolare trasmissione “Entourage” e che prosegue la storia dello show al di là del programma tv.
(27 settembre) Sigla con Apple un accordo in base al quale sarà l’operatore esclusivo per il telefonino che verrà lanciato a breve sul mercato da Apple.
(1 novembre) Annuncia il lancio di un telefonino musicale in grado di scaricare canzoni dal pc e presto da un network cellulare. Cingular ha adottato la tecnologia PlaysForSure sviluppata dalla Microsoft e impiegata da numerosi siti di musica online.
(23 novembre) Alcatel fornirà a Cingular le soluzioni per offrire servizi mobili di terza generazione per la trasmissione dati ad alta velocità e il video on demand.
(13 dicembre) Sceglie TruePosition, azienda attiva nella fornitura di soluzioni di localizzazione wireless e controllata da Liberty Media, per espandere la tecnologia di localizzazione E911 sulla rete.
(18 dicembre) Annuncia che offrirà una versione del sito Internet di social network MySpace sui suoi cellulari. Al prezzo di 2,99 dollari al mese i clienti di Cingular potranno scaricare le fotografie scattate coi loro telefonini, leggere e rispondere alle email di MySpace, aggiornare i blog e cercare gli amici con i loro telefonini portatili.

2007
(2 gennaio) La FCC approva la fusione di AT&T e BellSouth. AT&T, grazie all’operazione, avrà il controllo di Cingular Wireless.
(15 febbraio) I suoi utenti potranno attraverso il cellulare controllare i propri fondi, pagare bollette, trasferire fondi e controllare transazioni grazie al nuovo servizio che Bank Of America lancerà per i clienti online, i quali saranno abilitati al controllo remoto del proprio conto corrente bancario attraverso i dispositivi mobile e smartphone.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Cingular Wireless*

2005

2004

Ricavi

34.433

19.565

Spese d’esercizio 32.609 18.307
Risultato operativo 1.824 1.528

Utile d’esercizio

333

201

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Servizi

30.638

17.602

Attrezzature 3.795 1.963

Totale

34.433

19.565

*I valori sono riportati in milioni di dollari