D-Link Corporation

di |

Taiwan


D-Link - logo

Sede
2F, NO. 233-2 Pao-Chiao Road Hsin-Tien, Taipei


Chairman e Chief Executive Officer
Ken Kao

Chief Financial Officer
A.P. Chen


URL
: www.dlink.com

ATTIVITA’

Sviluppo, produzione e fornitura di soluzioni per il networking

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili


Partecipazioni

Taiwan
D-Link Taiwan Inc. (Taiwan)

Europa
D-Link Belgium (Belgio); D-Link Denmark (Danimarca); D-Link Finland (Finlandia); D-Link France (Francia); D-Link Central Europe/(Deutschland) GmbH (Germania); D-Link Greece (Grecia); D-Link (Europe, U.K.) Ltd (Inghilterra); D-Link Mediterraneo Srl (Italia); D-Link Norway (Norvegia); D-Link Netherlands (Olanda); D-Link Iberia (Portogallo); D-Link Russia (Russia); D-Link Scandinavia AB (Scandinavia); D-Link Iberia (Spagna); D-Link Sweden (Svezia).

Mondo
D-Link Australia Pty. Ltd (Australia); D-Link Brazil (Brasile); D-Link Canada Inc. (Canada); D-Link Latin America (Cile); D-Link China Inc. (Cina); D-Link Egypt (Egitto); D-Link Middle East (Emirati Arabi Uniti); D-Link Japan KK (Giappone); D-Link (India) Pvt. Ltd.(India); D-Link Israel (Israele); D-Link Mexico (Messico); D-Link Singapore (Singapore); D-Link South Africa (Sud Africa); D-Link Turkiye (Turchia); D-Link Systems Inc. (USA).

CRONOLOGIA

1986
(Marzo) Nasce a Taipei (Taiwan) D-Link.
Lancia la prima scheda di rete.

1987
(Giugno) Costruisce la sede centrale nella zona industriale di Hsin-chu a Taiwan.

1988
(Maggio) Lancia il premiato sistema operativo LANsmart network.

1990
(Settembre) Lancia il primo hub 10Base-T D-Link.

1991
(Maggio) Costruisce il primo stabilimento nel Parco industriale di Hsin-chu a Taiwan.

1992
(Novembre) Lancia il programma di software D-View SNMP Network Management.
Apre una filiale negli Stati Uniti.
Apre una filiale nel Regno Unito.

1994
(Gennaio) Espande lo stabilimento di Taiwan.
(Giugno) Ottiene la certificazione ISO-9001.
(Ottobre) E’ quotata sulla Borsa di Taiwan.

1995
(Aprile) Lancia i primi prodotti D-Link Fast Ethernet.
(Agosto) Aderisce all’Accordo di settore Fast Ethernet.
Diventa membro della prima NCA (NetWare Certification Alliance) dell’Asia.
(Settembre) Apre la sede centrale europea di Londra.

1997
(Marzo) Firma un accordo strategico con Cisco per la cooperazione nell’area cinese.

1998
(Agosto) Gli impianti cinesi di D-Link iniziano la produzione.
(Ottobre) La fabbrica di D-Link a Hsin-chu ottenne la certificazione ISO-14001 dal TUV Rheinland Taiwan Ltda.

1999
(Giugno) Apre una filiale sudamericana in Cile.

2000
(Febbraio) Sottoscrive un accordo di cooperazione tecnica con Clarent per lo sviluppo di prodotti broadband VoIP telephony.

2002
(Giugno) Wind certifica i modem e i router ADSL prodotti da D-Link, come pienamente adatti ad essere utilizzati nei propri servizi basati su questo tipo di connessione. La certificazione di Wind si aggiunge a quella già concessa dal Ministero delle Comunicazioni e da Telecom Italia Lab.
(20 giugno) Annuncia insieme a Texas Instruments Incorporated che le due società collaboreranno per integrare le tecnologie TI 802.11 con le soluzione di rete wireless D-LinkAir

2003
(17 febbraio) Annuncia la disponibilità del dispositivo DES-3250TG, uno switch managed a 48 porte. Questa nuova soluzione garantisce velocità elevate a 48 utenti in modalità 10/100.
(19 settembre) Allarga la famiglia dei propri Print Server introducendo 2 nuovi modelli che danno la possibilità di condividere la stampa anche a periferiche USB: il DP-300U e il DP-301U.
(29 settembre) Presenta i nuovi switch Gigaexpress a 5 ed 8 porte Dgs-1005d e Dgs-1008d, realizzati per rispondere alle specifiche necessita’ del mercato domestico e di quello delle piccole e medie imprese.

2004
(12 gennaio) Annuncia la disponibilità dell’innovativa Internet Camera Server Wireless D-Link AirPlus DCS-2100+.
(Maggio) Insieme a Gi.Effe e Nocable e con la supervisione della Sopraintendenza ai Beni Culturali e Ambientali del Piemonte, realizza la rete di comunicazione wireless per valorizzare e conservare il patrimonio artistico culturale all’interno della Fortezza di Gavi (Alessandria).
(24 giugno) Firma un contratto con la società di telecomunicazioni ungherese Matáv per la fornitura di 100 000 modem ADSL.
(6 settembre) Presenta xStack Series, una nuova linea di quattro dispositivi switch Gigabit Ethernet con supporto 10-Gigabit integrato.
(24 settembre) Conclude un accordo con Brevi per la distribuzione in Italia della propria gamma di prodotti.
(28 ottobre) Presenta il D-Link Wireless Pocket Router/AP, una soluzione wireless tascabile, grazie alla quale gli utenti che viaggiano per lavoro possono accedere a Internet dalla propria camera d’albergo, condividere la connessione, supportare il collegamento di un qualunque dispositivo Ethernet a una rete 802.11b/g o proteggere da possibili intrusioni le proprie informazioni.
(20 novembre) Presenta D-Link Wireless Media Player che utilizza un televisore e/o un impianto stereo per eseguire brani musicali e/o visualizzare video e foto digitali memorizzate su un PC.
(3 dicembre) Presenta il nuovo AirPremier, nuovo access point wireless rivolto alle piccole medie imprese, dotato di autoconfigurazione e in grado di raggruppare fino a 8 nodi.

2005
(Febbraio) Presenta D-Link Wireless Pocket Router/AP, una soluzione wireless tascabile, grazie alla quale gli utenti che viaggiano per lavoro possono accedere a Internet dalla propria camera d’albergo, condividere la connessione, supportare il collegamento di un qualunque dispositivo Ethernet a una rete 802.11b/g o proteggere da possibili intrusioni le proprie informazioni.
(9 marzo) La business unit Networking di Ingram Micro grazie a un accordo stretto con D-Link amplia il proprio portafoglio di prodotti di networking e di comunicazione. L’intesa riguarda l’intera gamma di prodotti di D-Link.
(30 marzo) Annuncia la disponibilità di D-Link Super G, la nuova linea di prodotti wireless basati sullo standard WiFi 802.11g, dotata di Smart Antenna con tecnologia MIMO (multiple input e multiple output) in grado di aumentare fino ad otto volte le prestazioni di breakthrough rispetto alle reti wireless tradizionali basate sullo standard 802.11g.
(13 aprile) Microsoft annuncia di aver esteso licenze IP a D-Link.
(17 maggio) Lancia il Wireless Media Player, dispositivo che consente di utilizzare un televisore e un impianto stereo per eseguire brani musicali e visualizzare video e foto digitali memorizzate su un pc.
(30 settembre) Presenta una piccola videocamera compatibile con le reti UMTS e le reti Wi-Fi 802.11g. La nuova videocamera avrà anche un ingresso Ethernet per poter essere collegata alle normali LAN. Il lancio sul mercato è previsto per la fine dell’anno in corso ad un prezzo ancora da comunicare.

2006
(7 marzo) Si allea con Transtec AG, fornitore europeo di prodotti IT su misura, nel mercato Enterprise. In base all’intesa Transtec AG, utilizzerà i prodotti D-Link per le proprie soluzioni di rete.
(24 gennaio) Presenta insieme a Skype l’adattatore telefonico D-Link Skype USB, che permette agli utenti di utilizzare il telefono di casa (anche cordless) per comunicare gratuitamente con Skype.
(14 marzo) Presenta un media player compatibile con il formato HD.
(16 maggio) Lancia una nuova gamma di prodotti ad alte prestazioni basati sulla bozza dello standard 802.11n ed è la prima società a lanciare un nuovo Adattatore USB Wireless 802.11n.
(23 giugno) Lncia i nuovi switch Web Smart Ethernet di prossima generazione, dotati di supporto SNMP (normalmente riservato agli switch managed) e con funzione di sicurezza integrata.
(5 ottobre) Presenta V-Click, un cellulare dual mode GSM/Wi-Fi.

2007
(31 gennaio) Lancia il primo router (Draft 802.11N) certificato Windows Vista.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

D-Link Corporation*

2005

2004

Ricavi

36.507.561

32.245.237

Spese d’esercizio

8.788.030

8.173.878

Risultato operativo

2.697.810

2.633.835

Utile netto di esercizio

2.085.035

2.816.580

*I valori sono riportati in migliaia di dollari di Taiwan