Esprinet

di |

Italia


Esprinet - logo

Sede
Via Saragat 4, 20054 Nova Milanese (MI)


Presidente

Francesco Monti


Vice Presidente

Maurizio Rota

Amministratore Delegato
Alessandro Cattani

URL: www.esprinet.com

ATTIVITA’

Distributore di prodotti informatici, sia hardware che software

ASSETTI

Azionisti

Francesco Monti, Giuseppe Calì, Paolo Stefanelli, Maurizio Rota, Matteo Restelli, Flottante.

Partecipazioni

Italia
Monclick Srl, Comprel Srl, Nilox Srl.

Europa
Yedraint SL (Spagna); European Wholesale Group – EWG GmbH (Svizzera)

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

2000
(Settembre) Dalla fusione fra Celomax e Comprel nasce Esprinet.

2001
(25 luglio) Esprinet viene quotata sulla Borsa di Milano.
(27 luglio) Rileva le attività nell’area consumabili di ECO srl di Saronno (VA). L’operazione ha un valore di circa 800 milioni di lire.
(Ottobre)Sigla con Kingston un’accordo per la distribuzione della gamma completa di memorie e ValueRAM per il mercato italiano.
Riceve cinque dei dieci premi di categoria indetti dalla rivista CRN.

2002
(28 gennaio) Esprinet ha siglato un accordo di distribuzione con Microsoft per tutti i prodotti della linea “Commercial”.
(5 maggio) Conclude un accordo con Nintendo. In base all’accordo Esprinet commercializzerà in Italia l’hardware ed il software del colosso giapponese dei videogiochi.
(27 maggio ) Conclude un accordo con Cisco Systems che le permette di acquisire la qualifica di Cisco Authorized Distributor.
(14 giugno) Sigla un accordo commerciale con Polyphoto Spa, distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Olympus.
(26 giugno) Firma un accordo commerciale con Nital Spa, distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon.
(15 luglio) Sottoscrive un accordo per l’acquisizione del 100% di Pisani Spa, distributore specializzato nel segmento office e consumabili.per una cifra di 4,15 milioni di euro corrisposti in cash.
Porta a termine il processo di riorganizzazione che porta alla nascita di quattro divisioni indipendenti e focalizzate su specifiche aree: Esprinet Business, Esprinet Consumer, Esprinet Imaging ed Esprinet Industrial Division.
(20 settembre) Firma un accordo per l’acquisizione delle attività commerciali di Assotrade, distributore specializzato nel segmento business.
(17 settembre) Nasce Esprifinance, la prima società specializzata nell’offerta di servizi di consulenza e intermediazione finanziari per i rivenditori di informatica.
(24 ottobre) Costituisce con la svizzera Also Holding Ag, l’olandese Copaco Netherlands BV e la britannica Westcoast Ltd una joint-venture: la European Wholesale Group (EWG) tra i principali distributori di prodotti informatici europei.
(Novembre) Inaugura due nuovi Cash & Carry, uno a Verona e uno a Cagliari.
(26 novembre) Sigla con Netgear un accordo di distribuzione.
(12 dicembre) Sigla con Ricoh un accordo in base al quale Esprinet distribuirà le fotocamere digitali Ricoh.
(31 dicembre) Perfeziona l’acquisto delle attività commerciali di Assotrade.

2003
(17 marzo) Porta a termine con IBM un nuovo accordo per ampliare le aree di collaborazione nel software e nello storage aumentando le reciproche opportunità di business sul mercato italiano.
(3 aprile) Firma con Tiscali un accordo di cooperazione commerciale e di marketing.
(1 aprile) Sottoscrive un accordo per l’acquisto di Comapel S.r.l e di Compael Torino S.r.l..
(9 aprile) Sigla un accordo di distribuzione con Macromedia.
(8 maggio) Stringe una partenership di distribuzione con Minolta Italia.
(12 maggio) Esprinet S.p.A. ed Autodesk siglano un accordo di collaborazione che vede le due aziende unite sul fronte della distribuzione del software CAD.
(Giugno) Esprinet sigla un accordo di distribuzione con Pinnacle Systems, società leader nell’ambito del Digital Video Media Solutions.
(19 dicembre) Acquista il residuo 40% del capitale della società LDE-Logistica Distribuzione Europea Srl, già posseduta al 60%, portando la propria partecipazione al 100%.
(23 dicembre) Sottoscrive con il Banco di Sicilia (Gruppo Capitalia) un finanziamento a medio termine senza garanzie di 10 milioni di euro. Il finanziamento ha una durata di 4 anni e prevede un piano di rimborso in otto rate semestrali costanti, la prima delle quali scadrà il 30 giugno 2004.

2004
(5 aprile) Firma un accordo con Telecom Italia, in base al quale Esprinet diviene distributore per il mercato italiano dei prodotti di telefonia fissa, apparecchi multifunzione, fax, segreterie e di tutte le fasce ”cordless” oltre ai relativi servizi Internet.
(30 luglio) Annuncia il nuovo patto di sindacato: quattro azionisti (Monti Francesco, Calì Giuseppe, Stefanelli Paolo, Rota Maurizio) vincolano 2.099.765 azioni (circa il 42,502% della società) fino al 26 aprile 2006. L’accordo precedente, in vigore dal 25 luglio 2001 al 25 luglio 2004, interessava un numero di azioni pari complessivamente al 69,930% del capitale sociale della società.
(13 settembre) Firma con Sanyo Fisher un accordo commerciale per la distribuzione in Italia dei prodotti della linea digitale, ovvero fotocamere digitali e relativi accessori e videoproiettori.
(19 ottobre) Firma un accordo con Vodafone Italia in base al quale Esprinet diviene partner per il mercato business delle soluzioni mobili “Connected by Vodafone Gprs e Umts”.
(18 novembre) Il cda conferisce alla Rasfin Sim un mandato esplorativo per studiare la fattibilità della quotazione della controllata Comprel al mercato Expandi.
(13 dicembre) Sigla un accordo commerciale per la distribuzione sul territorio nazionale di tutti i prodotti della linea digitale a marchio Kodak ovvero fotocamere digitali, stampanti fotografiche e relativi accessori.

2005
(12 gennaio) Sigla un accordo commerciale con palmOne Inc. per la distribuzione della linea smartphone Treo.
(18 gennaio) Informa che oggi sono state collocate presso primari investitori istituzionali italiani ed esteri n. 300 mila azioni ordinarie della società, rappresentanti il 6,07% del capitale sociale.
(8 febbraio) La Consob rende noto che i fondi Jp Morgan Fleming controllano il 2,086% del capitale di Esprinet in gestione fondi comuni.
(2 marzo) Annuncia di aver deciso di accelerare i piani di espansione in Europa anticipando al 2005 la tempistica prefigurata dal piano industriale. “Se le condizioni di mercato lo permetteranno anticiperemo di 12 mesi la nostra intenzione di crescere per linee esterne in Europa mediante una o più acquisizioni“, ha dichiarato Alessandro Cattani, ad di Esprinet.
(7 marzo) Sigla con Hamlet, attivo nel mercato delle soluzioni per la connettività ed il networking, un accordo distribuzione.
(16 marzo) Sigla un accordo con Datalogic per la distribuzione di lettori di codici a barre.
(22 marzo) Sigla un accordo con Teknema srl, società di servizi fortemente specializzata nella riparazione assistenza e installazione Tv /Lcd plasma, inserendo così a listino il servizio di installazione onsite su tutto il territorio italiano isole comprese di monitor di grande formato.
(1 Aprile) Costituisce una nuova società denominata Monclick, per la vendita online di prodotti di elettronica di consumo. Il portale di commercio elettronico www.monclick.it verrà ufficialmente aperto il prossimo 2 maggio.
(12 aprile) Sigla un accordo di distribuzione con Sony per la linea IP monitoring, rafforzando ulteriormente la partnership già consolidata per le linee home entertainment, telefonia, notebook, digitale, periferiche e consumabili.
(8 settembre) Comprel Srl, controllata totalitaria di Esprinet, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione delle attività di Skylab Srl relative alla distribuzione di componentistica micro-elettronica sul mercato italiano.
(21 novembre) Stipula un contratto vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di Memory Set S.A.U., il secondo più grande distributore di prodotti informatici sul mercato spagnolo. Esprinet pagherà a Bancalè Servicios Integrales – holding finanziaria di proprietà di un gruppo di investitori privati – 64,5 milioni di euro dei quali 13,5 milioni di euro fissi e pagabili al closing (fissato per i primi giorni di dicembre) ed i rimanenti 51 milioni di euro verranno corrisposti rispettivamente a marzo 2006 (fino a 13 milioni di euro), a marzo 2007 (fino a 29 milioni di euro) e a marzo 2008 (fino a 9 milioni di euro). L’operazione, che non deve ricevere nessuna autorizzazione da parte né delle Autorità Antitrust spagnola ed italiana né di quella comunitaria, verrà perfezionata attraverso una newco di diritto spagnolo interamente controllata da Esprinet.
(24 novembre) Firma un contratto vincolante per l’acquisto di MemorySet, distributore ICT indipendente spagnolo. L’acquisizione di MemorySet da parte di Esprinet rafforzerà EWG.

2006
(30 gennaio) Confermata da Xerox come distributore diretto per l’Italia.
(8 maggio) Sigla con MAN Srl un accordo per la distribuzione dei prodotti MAN attraverso tutti i canali Esprinet. Esprinet si occuperà della distribuzione di alcuni dei prodotti più richiesti come Nero, Nero PhotoShow, PhotoMagic, iStudio, AudioJack e MovieJack.
(10 maggio) La Consob informa su quote che Maurizio Rota ha incrementato la partecipazione in Esprinet al 5,370%.
(17 ottobre) Sigla un accordo vincolante per l’acquisto del 100% del capitale di UMD Sa, distributore di IT ed elettronica di consumo in Spagna interamente controllato dal gruppo inglese Fayrewood. L’operazione è subordinata all’approvazione dell’Autorità Antitrust spagnola e dell’assemblea degli azionisti di Fayrewood.
(6 novembre) Annuncia che l’assemblea straordinaria degli azionisti Fayrewood ha approvato l’operazione di acquisto del 100% del capitale del distributore spagnolo di informatica UMD S.A. da parte di Esprinet. Il perfezionamento della transazione resta ora subordinato unicamente all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
(28 novembre) Riceve dall’Autorità Antitrust spagnola l’approvazione per l’acquisto del 100% di UMD SS. Esprinet ha precisato che il closing dell’operazione è previsto per la fine di dicembre.
(22 dicembre) Perfeziona l’acquisizione di Umd, quarto distributore di IT nel mercato spagnolo.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Esprinet*

2005 2004

Ricavi

1.627.524 1.499.363
Risultato operativo 53.025 41.354
Margine Commerciale Lordo 118.131 104.997

Utile netto d’esercizio

26.677 21.354

* I valori sono riportati in migliaia di euro

Ricavi per Paese*

2005 2004

Italia

1.552.200 1.486.336
Spagna (1) 55.036
Altri Paesi Ue 1.151 12.473
Paesi extra Ue 19.117 554

Totale

1.627.524 1.499.363

* I valori sono riportati in migliaia di euro
(1) Ricavi riferiti al solo mese di dicembre 2005