Tin.it

di |

Italia


Tin.it - logo

Sede
Via A. Saffi n. 18, Torino


Responsabile Area di Business Internet

Mario Cinguino

URL: www.tin.it

ATTIVITA’

Internet Service Provider

ASSETTI

Azionisti

Telecom Italia

Partecipazioni

Italia
Nessuna partecipazione

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1995
Nasce Tin.it.

2000
(8 febbraio) Tin.it e Cartasi hanno siglato un importante accordo di collaborazione per sviluppare attività di co-marketing in ambito e-commerce. Tin.it si impegnerà a fornire un abbonamento Internet ClubNet ai titolari di Cartasi.
(10 febbraio) Annuncio dello studio per l’integrazione tra Seat e Tin.it.
(1 marzo) Annuncio della piena intesa raggiunta tra Telecom Italia e Seat.
(15 marzo) I C.d.A. di Telecom Italia e di Seat approvano il progetto di fusione tra Seat e Tin.it. L’accordo segna la nascita di una società leader in Europa nella new economy.
(7 aprile) Nasce Tin.it S.p.A.: si conclude la prima fase del progetto di integrazione tra Seat e Tin.it attraverso il conferimento in una società controllata dal Gruppo al 100% denominata Telecom Italia Net S.p.A.(Tin.it S.p.A.) di un complesso aziendale formato da Tin.it, la divisione Internet di Telecom Italia, e da altre attività del Gruppo.
Le principali attività conferite in Tin.it S.p.A. sono:
– Tin.it e le partecipazioni in Esri Italia (49%) e Excite Italia B.V. (50%)
– la partecipazione del 50% detenuta direttamente o indirettamente da Telespazio in Viasat, società che opera nei servizi telematici e per l’infomobilità;
– la divisione content management di Saritel attiva nei servizi di informazione e accesso a banche dati per professionisti e piccole e medie aziende.
Il capitale sociale di Tin.it S.p.A. è pari a 41 miliardi di lire, per un totale di 41.000.000 di azioni dal valore nominale di lire 1.000 lire ciascuna.
(11 aprile) Telecom Italia consegna alla Consob il documento ufficiale di offerta per l’OPA su Seat PG.
(29 maggio) Via libera dei C.d.A. Telecom Italia e Seat PG all’integrazione con Tin.it.
(3 luglio) L’Assemblea di Tin.it approva la fusione per incorporazione in Seat PG.
(4 luglio) L’Assemblea Straordinaria di Seat PG approva il progetto di integrazione con Tin.it.
(20 luglio) L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dà il via libera alla fusione.
(27 luglio) Via libera anche dall’Autorità Antitrust.
(15 novembre) Efficace la fusione tra Seat e Tin.it.

2002
(17 aprile) Parte la campagna pubblicitaria con il nuovo logo e le nuove offerte per l’accesso internet free, pay e ADSL (banda larga). Le novità che contraddistinguono le offerte sono il prezzo, la semplicità di installazione, di collegamento, d’uso e di navigazione.

2004
(13 maggio) Lancia un nuovo servizio per navigare in Wi-Fi: un codice di accesso temporaneo (o gettone virtuale) acquistabile on line e con carta di credito presso alberghi, centri commerciali, bar dotati di Hot Spot Tin.it. Tre sono i tagli di gettone disponibili: 1 ora (2,95 euro), 5 (4,94 euro) e 24 ore (14,95 euro).
(17 maggio) Il portale Help di Tin.it e Virgilio è il primo portale Italiano ad applicare la voce, gli speakage, come forma di comunicazione integrata alle pagine web. Speakage è un neologismo informatico che significa “voce integrata alle pagine web”.
(25 maggio) Modifica le condizioni per accedere alle caselle di posta elettronica dei propri abbonati. Si tratta di una modifica che di fatto blocca l’accesso alla posta elettronica via Pop3 per chi non si connette con Tin.it.
(17 novembre) Presenta a Technotel, salone della Fiera di Genova sull’ospitalità alberghiera, il nuovo servizio di gettone virtuale, un codice temporaneo disponibile in tre tagli: 1 ora, 5 e 24 ore, rispettivamente a 2,95, 4,94 e 14,95 euro, che consente di navigare in rete con un PC portatile equipaggiato Wi-Fi.
(23 novembre) Presenta la nuova offerta tin.it Free , che permette all’utente di navigare in Internet, su rete telefonica o ISDN, ad una velocità fino a 3 volte superiore a quella tradizionale.

2005
(4 aprile) TI Media cede a Telecom Italia Virgilio e Tin.it, a un prezzo complessivo di 950 milioni di euro.
(20 maggio) Il CdA di TI Media delibera lo scorporo delle attività facenti capo al ramo d’azienda Tin.it e il loro conferimento in ”Nuova Tin.it srl”, società costituita in data 19 aprile 2005 e interamente controllata da TI Media. L’operazione è preliminare alla cessione per cassa al Gruppo Telecom Italia delle attività Internet della Società per complessivi 950 milioni di euro (di cui 880 milioni riferiti alla Nuova Tin.it e 70 milioni alle attività inerenti al portale Virgilio) che avverrà l’1 giugno 2005.
(27 maggio) Ha seguito le disposizioni presenti nel Decreto del Presidente della Repubblica 68/2005 “recante regolamento concernente disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3”, per dare vita al nuovo servizio Tin.it Posta Certificata.
(31 maggio) TI Media rende noto che, in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 maggio 2005, è stato stipulato oggi e depositato per l’iscrizione presso il Registro delle Imprese di Milano l’atto di conferimento del ramo d’azienda Tin.it a Nuova Tin.it srl.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Telecom Italia (wireline unit)*

2005

2004

Ricavi

17.802

17.431

Margine Operativo Lordo (MOL)

7.597

7.809

Risultato operativo

4.566

4.756

Investimenti industrilai

2.670

2.267

*Le attività Internet, coerentemente con l’operazione di cessione perfezionata nel primo semestre 2005, per tutti i periodi evidenziati sono rappresentate in Wireline.I valori sono riportati in milioni di euro.