Pubblicate dal CNIPA le linee strategiche 2010 -2012 per lo sviluppo dell’ICT nella PAC

di |

COMUNICATO STAMPA


Sono state pubblicate sul sito CNIPA, Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, le linee strategiche 2010 -2012 che indirizzano la programmazione dello sviluppo dell’ICT nella PAC per il triennio.

Il documento (linee strategiche volte ad indirizzare le amministrazioni nella predisposizione del piano triennale per l’ICT 2010-2012) è disponibile in formato PDF e si compone di 14 pagine, 4 capitoli più l’Allegato, contenenti le linee strategiche riguardanti l’innovazione e la tecnologica nella Pubblica Amministrazione.
Obiettivo precipuo è la modernizzazione della PA e il rafforzamento del ruolo strategico dei beni e servizi pubblici offerti.

Tre sono gli elementi fondamentali individuati dal Piano industriale come necessari per la riforma della PA: interventi legislativi per ottimizzare la produttività del lavoro, modalità di riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni e ruolo strategico della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Di seguito si citano solo alcuni degli obiettivi che le Linee strategiche mirano a conseguire: fornire al cittadino un unico strumento di accesso ai servizi, abolire l’uso della carta (dematerializzazione), istituire un sistema di call center per guidare il cittadino e le imprese all’uso dei nuovi servizi.