Cinema: a Bruxelles il primo European Cinema Summit. Dal 15 al 18 giugno 2009

di |

COMUNICATO STAMPA


Un confronto a livello internazionale per fare il punto sullo stato dell’esercizio continentale. E’ questo l’obiettivo della prima edizione dell’European Cinema Summit, in programma a Bruxelles dal 15 al 18 giugno, promossa dall’Unic, l’associazione che rappresenta gli esercenti di 18 tra i principali paesi europei.

Gli esercenti – spiega il presidente dell’Unic, l’olandese Ad Weststratesentivano il bisogno di avere una convention che li riguardasse in esclusiva“.

La manifestazione, che si terrà presso il multiplex Kinepolis della capitale belga, prevede numerosi convegni, workshop e anteprime. Tra i temi dei convegni, la lotta alla pirateria, la transizione al digitale, la sala cinematografica del futuro, le relazioni tra distributori ed esercenti, l’importanza della sala nella promozione del cinema. Alcuni workshop saranno invece dedicati al cinema digitale. Verranno inoltre presentati estratti inediti di film in 3D attualmente in produzione, mentre uno speciale focus sarà dedicato all’industria audiovisiva belga.

European Cinema Summit – continua Weststrate – è interessato ad esplorare tematiche europee seguendo il punto di vista europeo. Dobbiamo guardare alla possibilità che i film europei hanno di varcare i confini e dobbiamo consentire loro di circolare, almeno, all’interno del nostro continente. In tutti i paesi europei il prodotto locale è diventato sempre più importante e conquista sempre maggiori fette di mercato. Gli esercenti torneranno ad esercitare un ruolo importante nella diffusione dei film europei: potranno rendere possibile, per esempio, che un successo italiano riscontri lo stesso favore in altri territori europei” .

Bruxelles sarà la sede dell’European Cinema Summit per tre anni, fino al 2011, poi la manifestazione diventerà itinerante.
Consulta il sito www.tafter.it e il programma dal sito www.cinemasummit.eu.